sabato 6 settembre 2014

DA Leggo & Rifletto

Mai dire mai
FONTE: leggoerifletto.blogspot.it

Un assistente sociale invitava tutti quelli che si lamentavano dei propri fallimenti a leggere un poster che teneva appeso nel suo ufficio:
- Fallito in commercio nel 1832 e nel 1833.- Sconfitto per la Camera dei deputati nel 1832.- Eletto all’assemblea nel 1834.- Morta la fidanzata nel 1835.- Esaurimento nervoso nel 1836.- Sconfitto come presidente della Camera dei deputati nel 1838.- Sconfitto come membro dell’assemblea elettorale nel 1840.- Sconfitto per il Congresso nel 1843, nel 1846 e poi ancora nel 1848.- Sconfitto per il Senato nel 1855.- Sconfitto come vicepresidente nel 1856.- Sconfitto per il Senato nel 1858.- Eletto presidente degli Stati Uniti nel 1860.
- Abramo Lincoln -

Immagine di Tracy Williams – “A Tall Tale”

Ciò che mi pare senza avvenire è la "cultura del niente", della libertà senza limiti e senza contenuti, dello scetticismo vantato come conquista intellettuale, che sembra essere l'atteggiamento dominante nei popoli europei, più o meno tutti ricchi di mezzi e poveri di verità.

- Card. Giacomo Biffi - 


Non esiste di fatto, una cultura senza religione, come se questo le fosse un corpo estraneo innestato in un imprecisato momento del suo sviluppo storico. La religione, al contrario, favorisce il nascere, il crescere e lo sviluppo della cultura e in essa immette i germi fondamentali che le permettono di comprendere e descrivere l'uomo con la sua storia. Imporre una divisione tra religione e cultura è un processo ideologico sterile che non porta lontano e concretamente conduce alla stessa cultura dell'asfissia. L'incontro tra la religione e la cultura, dunque, è una realtà che appartiene alla natura stessa delle cose, perché partecipe dell'essere stesso dell'uomo nel suo auto-comprendersi e progettarsi.
- Cardinale Rino Fisichella - fonte: Path, 3, 2004



Buona giornata a tutti :-)

Nessun commento:

Posta un commento