www.fanpage.it |
8...5 ! ma portati bene! grazie mille. |
Tiramisù di Montersino, ovvero goduria allo stato puro!
[image: Tiramisù Luca Montersino] Eccomi qua, come promesso ogni tanto ritorno... Intanto vi ringrazio per l'affetto che mi dimostrate ogni giorno, con i vostri commenti e la vostra vicinanza, siete veramente preziose :) Oggi torno a parlarvi di un dolce che adoro, il tiramisù. Ne avevo parlato sia *qui,* che* qui, *con due varazioni sul tema, ed oggi tocca alla versione di Luca Montersino con la pate a bombe, ovvero la base per tiramisù o semifreddi con lo sciroppo di zucchero. Con questo metodo, si evita di usare i tuorli crudi, e diciamo che si raggiunge un buon grado di sicu... altro »
per domani... tiramisù
AUGURI
Buon Appetito e Buon Compleanno
*****
ho fatto una piccola ricerca...
il tirami...sù variazioni,
ricordo di averlo assaggiato con i pavesini, i savoiardi, i biscotti secchi (tipo oro saiva),la colomba avanzata ma anche il pandoro e/o il panettone ecc...
chi ne ha più ne metta!
AUGURI...per domani!
Buon Compleanno GiuMa
Buon Compleanno GiuMa
LaCuocadentro Assunta Pecorelli |
Ingredienti per la base tiramisù pastorizzata175 g di tuorli
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia
Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, portate alla temperatura di 121 °C e versate a filo sui tuorli già precedentemente semimontati. Montate fino a raffreddamento.
Ingredienti per la crema tiramisù classica450 g di base tiramisù pastorizzata
500 g di mascarpone
500 g di panna
Unite il mascarpone alla base tiramisù, mescolate bene ed infine incorporate la panna leggermente montata.
Ingredienti per la bagna700 g di caffè espresso
*150 g di zucchero
Ingredienti per 8 persone (secondo me, le dosi sono sufficienti per 12 porzioni abbondanti)1 Kg di crema tiramisù classica
500 g di biscotti savoiardi
800 g di bagna al caffè
60 g di cacao amaro
In una pirofila, o in coppe monoporzione, fate degli strati alternando i savoiardi inzuppati abbondantemente
*Per lo zucchero, non mi sono attenuta alle indicazioni di Montersino che consiglia di utilizzare uno zucchero liquido al 70% preparato con sciroppo di glucosio, destrosio, acqua e zucchero semolato.
Ho semplicemente mescolato il caffè con lo zucchero.
*****************
Tiramisù di colombaLe origini del Tiramisù sono incere
incerte perché ogni regione vorrebbe aver "inventato" questa prelibatezza: per questo motivo è nata una sorta di contesa tra Toscana, Piemonte e Veneto.
Moltissime sono le leggende legate a questo dolce a cui vennero attribuite addirittura qualità afrodisiache.
La versione ufficiala colloca la nascita del tiramisù nel XVII secolo a Siena quando alcuni pasticceri, in vista dell'arrivo del Granduca di Toscana Cosimo de Medici, decisero di preparare un dolce per celebrare la sua grandezza.
Decisero così che il dolce doveva rispecchiare la personalità del Granduca: doveva quindi essere un dolce importante e gustoso ma allo stesso tempo preparato con ingredienti semplici e, cosa importante, doveva essere estremamente goloso poiché Cosimo amava letteralmente i dolci.
Così fu realizzato il nostro Tiramisù che all'epoca era chiamato "zuppa del duca" proprio in onore di Cosimo de Medici che portò con se la ricetta a Firenze facendola conoscere in tutta Italia.
La leggenda racconta inoltre, che la zuppa del duca divenne il dolce preferito dai nobili che gli attribuivano proprietà afrodisiache ed eccitanti: da qui il nome Tiramisù.
La versione non ufficiale, invece, narra che a inventare il Tiramisù sia stato un pasticcere torinese in onore di Camillo Benso conte di Cavour per sostenerlo nella sua difficile impresa di unificare l'Italia.
Anche il Veneto ha una sua versione in merito: sembra che il tiramisù sia stato inventato nel ristorante "el Toulà" di Treviso situato all'epoca nei pressi di una casa chiusa e servito appunto per "tirare su" .
>>>>>
fonte: ricette.giallozafferano.it
questa è la torta che ho preparato per il mio compleanno...
grazie Natalia! TempodiCottura
Torta al cioccolato
senza pesare Bi Natalia
Ingredienti
- 15 cucchiai colmi di zucchero (circa 400g)
- 15 cucchiai molto colmi di farina (circa 400g)
- 5 cucchiai colmi di cacao amaro (un pacchetto da 75g)
- due bicchieri (da vino non enormi) pieni di acqua (anche latte per averla più saporita, circa 400g) io ho usato il caffè
- un bicchiere da vino scarso di olio extravergine leggero( anche di semi bio)
- 2 cucchiai rasi di aceto bianco di vino o di mele
- una bustina di lievito per dolci
- 1 tavoletta di cioccolata fondente (100g )
IstruzioniIn una ciotola mettete la farina il lievito setacciato, lo zucchero, il cacao e mescolate bene.In una altra ciotola mescolate l'acqua (o il latte) con l'olio e l'aceto.Tritate grossolanamente il cioccolato ed unitelo alla miscela di farina.Versate i liquidi e amalgamate senza lavorare troppo.Versate in una tortiera da 24 cm di diametro ben imburrata o rivestita da carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.Cuocete a forno statico a 180 gradi per circa 50 minuti (così il tempo di cottura nel mio forno ma voi controllate prima con uno stecchino)
Nessun commento:
Posta un commento