lunedì 1 maggio 2017

Pane al pane , vino al vino! ... volete veramente sapere come si perde grasso per sempre, lasciando andare tutte le false convinzioni con cui vi siete illusi fino AD ORa?

 Divagazioni

Siete capaci di riconoscere le fregature propinate da quei venditori di fumo che promettono di farvi dimagrire nei 2 mesi prima di andare al mare? Io dico di no e sapete perchè? Perchè vi piacciono le cose facili ed anche i veri professionisti, se privi di etica, hanno tutto l’interesse affinchè voi non risolviate i vostri problemi perchè ciò significherebbe non avere più bisogno di loro. Mi è sempre piaciuto fare ricerche personali su vari argomenti, soprattutto riguardanti la salute e la forma fisica, ed ho deciso di condividere con voi alcuni semplici concetti che molte persone che lottano con i chili di troppo non conoscono. Innanzitutto, basta parlare di perdita di peso: parliamo di perdita di grasso. Se siete tra quelli a cui basta veder scendere l’ago della bilancia, state perdendo tempo, non continuate a leggere questo post. Ma se volete veramente sapere come si perde grasso per sempre, lasciando andare tutte le false convinzioni con cui vi siete illusi fino ad ora, beh, allora siete nel posto giusto, anzi, nel post giusto.

Innanzitutto, spero che tutti, ma proprio tutti, sappiano che il dimagrimento non ha nulla a che vedere col sudare. No, perchè vedo ancora canali interamente dedicati alle vendite di panciere o guaine che promettono di far perdere grasso e centimetri semplicemente sudando. E dire che ci sono ancora polli che ci cascano, in quanto non esiste nulla di più facile che indossare uno scafandro di plastica anzichè fare le cose sul serio, con competenza e sacrificio.

Dunque, dicevo che sudare fa solo perdere acqua e sali minerali, tutti elementi che bisogna assolutamente reintegrare. Ma andiamo alle cose serie.

Molti vanno dal dietologo ed in 3 mesi perdono 9 kg per poi ricominciare a mangiare normalmente. Riprendono peso con gli interessi. Perchè? Credo di aver spiegato altre volte che le diete, specie se ripetute, provocano un adattamento metabolico per cui poi l’organismo, in allarme, inizia a consumare meno energie, quindi meno calorie. Il risultato è che riprende peso anche con un’alimentazione normale.
Ma voglio spiegare meglio perchè. Dovete sapere che il corpo è una macchina perfetta, programmata ANCHE per far fronte ad una carestia. Questo è un meccanismo meraviglioso che, però, diventa un ostacolo quando esiste la necessità di dimagrire. Perchè è tanto difficile dimagrire? Quando si intraprende una dieta ipocalorica, il corpo risparmia il pannicolo adiposo (preziosissimo!) a discapito della massa magra, cioè i muscoli. Ci si compiace della perdita di peso perchè non si è consapevoli del fatto che è proprio la massa magra a consumare calorie, a tenere il metabolismo alto, a trasformare l’organismo in macchina brucia-grassi.
A questo punto, si installa il meccanismo perverso dello yo-yo. Dopo un repentino calo di peso, la perdita rallenta per poi arrestarsi. Come se non bastasse, chi sta a dieta non ce la fa più a continuare con regimi restrittivi e punitivi, e ricomincia a mangiare. La notizia veramente drammatica è che ogni volta che si intraprende una dieta per poi lasciarla, i kg tornano con una percentuale più alta di quella iniziale. Per esempio, una donna che prima della dieta pesava 65 kg, tornando ad un’alimentazione normale potrebbe arrivare a 70 e, dopo altri cicli yo-yo, anche ad 80kg.
Penso che sia chiaro a tutti, dopo queste verità (che potete trovare su qualsiasi libro di fisiologia), che NESSUNA dieta e ripeto NESSUNA, può funzionare a lungo termine se non supportata dall’esercizio fisico.
Perchè?
Come ho scritto qui sopra, l’organismo risparmia il pannicolo adiposo perchè lo ritiene importante, tuttavia, praticando un’attività fisica costante,  riceve un messaggio chiaro ed importantissimo, ovvero che la massa muscolare va risparmiata perchè SERVE allo sforzo fisico che deve compiere e dunque inizia finalmente a depauperare le riserve di grasso. Dimagrire significa consumare grasso, NON perdere peso. Va da se’ che si tratta di un processo lento, in alcuni casi lentissimo. Ecco perchè nessun dietologo o nutrizionista vi dirà come stanno veramente le cose, perchè il suo obiettivo è farvi dimagrire in un arco di tempo per voi accettabile. Peccato che in questo modo non è mai dimagrito nessuno. Solo le persone che adottano, nel tempo, un corretto stile di vita, perdono peso e lo mantengono per sempre.
Quante persone saranno in grado di sopportare questa banale verità? Quanti sono disposti a studiare, a fare ricerche serie per la propria salute e per il proprio benessere? A giudicare dal numero di persone in sovrappeso, i più amano le dolci bugie e cioè preferiscono credere di avere le ossa grosse, di essere intolleranti alle farine, al latte. I veri bugiardi lo sono con se stessi, quelli che si convincono persino di piacersi così, salvo poi mostrare invidia ed intolleranza verso chi ha adottato ottime abitudini, con critiche sarcastiche assurde ed immotivate e gratuite.
Bisogna combattere un solo nemico: la pigrizia. Chi non prende coscienza di questa lampante verità troverà là fuori sempre qualcuno pronto ad approfittare delle sue umane debolezze, facendo leva sull’ignoranza imperante.
Maria Antonietta BS

Nessun commento:

Posta un commento