mercoledì 21 settembre 2016

Autumn


astronomia

Autunno in New England. Fotografia di Darlyne A. Murawsky, National Geographic Creative

Autunno...🍃🍂🍁






                     Luca Mauceri - Secrets



Autumn in the New Zealand town of Tokoroa


Autunno e altre poesie - Salvatore Quasimodo

Autunno mansueto, io mi posseggo

e piego alle tue acque a bermi il cielo,

fuga soave d’alberi e d’abissi.

Aspra pena del nascere

mi trova a te congiunto;

e in te mi schianto e risano:

povera cosa caduta
che la terra raccoglie.

- Salvatore Quasimodo -




S' ode ancora il mare



Già da più notti s'ode ancora il mare,

lieve, su e giù, lungo le sabbie lisce.

Eco d'una voce chiusa nella mente

che risale dal tempo; ed anche questo

lamento assiduo di gabbiani: forse
d'uccelli delle torri, che l'aprile
sospinge verso la pianura. Già
m'eri vicina tu con quella voce;
ed io vorrei che pure a te venisse,
ora, di me un'eco di memoria,
come quel buio murmure di mare.

- Salvatore Quasimodo -




Ti cammino sul cuore, 

ed è un trovarsi d’astri 

in arcipelaghi insonni.



- Salvatore Quasimodo -





In alto c'è un pino distorto;

sta intento ed ascolta l'abisso

col fusto piegato a balestra.



Rifugio d'uccelli notturni,

nell'ora più alta risuona
d'un battere d'ali veloce.

Ha pure un suo nido il mio cuore
Sospeso nel buio, una voce;
sta pure in ascolto, la notte.



- Salvatore Quasimodo -






Se mi desti t'ascolto, 

e ogni pausa è cielo in cui mi perdo,

serenità d'alberi a chiaro della notte. 



- Salvatore Quasimodo -





Buona giornata a tutti. :-)



Vivaldi  Autumn


Nessun commento:

Posta un commento