venerdì 1 aprile 2016

formaggio Roquefort ...

Le Grotte del formaggio di Roquefort
L’odore pungente e sapore piccante del formaggio Roquefort, con le sue macchie distintivi e venature di muffa blu-verde in tutto, non è per tutti. Ma coloro che apprezzano il formaggio giuro che è il miglior formaggio blu nel mondo. Mentre si può non essere d’accordo, Roquefort è ufficialmente noto come ‘il re dei formaggi.’
Questo particolare formaggio viene prodotto nel piccolo villaggio di Roquefort-sur-Soulzon, situata all’interno della altipiani calcareo di Larzac, nel sud della Francia, dove l’erosione ha fatto la montagna vuota come formaggio stesso. All’interno di queste grotte naturali umidi e bui, dove l’umidità rimane al di sopra del 90%, latte non pastorizzato, intero di pecora sta lentamente maturato e modellato in formaggio Roquefort, seguendo i metodi secolari.
roquefort-formaggio-cave-8

Photo credit: fuzyboy / Flickr
Lo stampo che conferisce Roquefort suo carattere distintivo è un fungo chiamato Penicillium roqueforti , che si trova nel suolo delle grotte. Tradizionalmente, i casari raccolte esso lasciando il pane nelle grotte per sei-otto settimane fino a quando non è stata consumata dallo stampo. L’interno del pane è stato poi essiccato per produrre una polvere che è stata aggiunta alla cagliata. Oggigiorno, le spore sono coltivate in laboratorio, che permette una maggiore consistenza garantire che i tre milioni di forme di formaggio effettuate ogni anno sono uniformemente venata.
La leggenda vuole che il formaggio è stato scoperto quando un giovane sphered, mangiare il suo pranzo a base di pane e formaggio di latte di pecora, vide una bella fanciulla in lontananza. Abbandonando il suo pasto in una grotta vicina, ha le corse incontro. Mesi dopo gli capitò di trovare il suo vecchio pranzo cresciuto ammuffito dentro e fuori. Ma il pastore assaggiato lo stesso, e il formaggio Roquefort è nato.
Mentre la storia del sphered è probabilmente una favola, il formaggio potrebbe in realtà sono stati scoperti per caso, quando i formaggi conservati nelle grotte sviluppati stampo. Si sostiene che il formaggio blu è menzionato nella letteratura fin dal 79 dC, quando l’autore romano e naturalista, Plinio il Vecchio osservato sul suo sapore ricco.
il formaggio Roquefort è ancora creata nel freddo, grotte umide di proprietà di solo sette aziende di caseificazione, la più grande delle quali è Société, che fornisce circa il 70 per cento di Roquefort del mondo.Société detiene diversi grotte nelle montagne e le sue strutture sono aperte ai turisti.
roquefort-formaggio-cave-6
formaggio Roquefort. Photo credit: AP
roquefort-formaggio-cave-1
Photo credit: Manuel Huynh / Flickr
roquefort-formaggio-cave-2
Photo credit: Manuel Huynh / Flickr
roquefort-formaggio-cave-3
Photo credit: Manuel Huynh / Flickr
roquefort-formaggio-cave-4
Photo credit: discover.blog.tourisme-aveyron.com
roquefort-formaggio-cave-5
Photo credit: janeshortall-writerinfrance.blogspot.in
roquefort-formaggio-cave-7
Photo credit: www.parc-grands-causses.fr

logtwitt@FabrizioDalCol

Fonti: Wikipedia / Francia di oggi

 
da venets.wordpress.com  vedere anche ...

the-klementinum-national-library-czech-republic-1
 

La biblioteca Klementinum di Praga è la biblioteca più maestosa del mondo

La biblioteca Klementinum di Praga è uno splendido esempio di architettura barocca, è stata inaugurata nel 1722 come parte della università della Compagnia, e ospita oltre 20.000 libri. E’ una delle più belle e maestose biblioteche di tutto il mondo...

Nessun commento:

Posta un commento