venerdì 6 novembre 2015

bosco verticale, palazzo di Stefano Boeri quartiere di Porta Nuova a Milano.

Il bosco verticale.

Il bosco verticale, il palazzo pluripremiato di Stefano Boeri che oggi giganteggia nel nuovo quartiere di Porta Nuova a Milano, raddoppia. Non Italia ma all’estero, per la precisione in Svizzera. Infatti il Comune di Chavannes-Près-Renens, all’interno dell’aggregato urbano di Losanna, ha assegnato allo studio Stefano Boeri Architetti (Sba) il progetto di costruzione di una nuova torre “verde” e biologica.
Render_Torre dei Cedri_1 .png
La versione svizzera del bosco verticale si chiamerà “La torre dei cedri”, ed è stata disegnata appunto dallo studio di Boeri con la collaborazione di Buro Happold Engineering per le strutture e l’agronoma Laura Gatti per la componente vegetale.
Render_Torre dei Cedri_3.png
La torre sarà realizzata dal costruttore svizzero Bernard Nicod e da Avni Orllati. Alto 117 metri, il bosco verticale di Losanna ospiterà 100 alberi, 6mila arbusti e 18mila piante tra perenni, ricadenti e tappezzanti. I grandi protagonisti della torre verde saranno gli alberi di cedro, di quattro diverse specie.
Render1.jpg
Render_Torre dei Cedri_4.pngL’edificio sarà composta da 36 piani destinati non solo a residenze private (da 2 a 5 locali) ma anche ad uffici e servizi. Inoltre sarà dotata di una palestra e ospiterà sulla copertura un ristorante panoramico.

“Con la torre dei cedri avremo la possibilità di realizzare un edificio sobrio e insieme di grande importanza nel paesaggio di Losanna – ha detto Stefano Boeri -. Un’architettura capace tra l’altro di innestare una significativa biodiversità di specie vegetali nel cuore di una importante città europea”.
Davide Re
Avvenire 3 novembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento