venerdì 20 marzo 2015

0ggi è il primo giorno di primavera.


IlPost

Il primo giorno di primavera è oggi

L'equinozio di primavera è determinato dalla rivoluzione della Terra, e non corrisponde sempre allo stesso giorno dell'anno.


Il primo giorno di primavera del 2015 – cioè l’equinozio di primavera – è l’evento astronomico da cui si fa cominciare la stagione della primavera. Avviene negli ultimi minuti di venerdì 20 marzo (esattamente alle ore 23:45 italiane). L’inizio della primavera, determinato dalla rivoluzione della Terra, non arriva ogni anno lo stesso giorno e molti sono abituati a pensare che invece la stagione cominci sempre il 21 marzo, giorno di San Benedetto da Norcia.


 Spesso si ritiene infatti che le stagioni cambino il 21 del mese, ogni tre mesi: e che la primavera inizi il 21 marzo. Ma le stagioni non sono determinate per convenzione, e la dichiarazione del loro avvio è una tradizione culturale che è conseguenza di un evento astronomico ben preciso che capita quattro volte nel corso dell’anno: agli equinozi (due) e ai solstizi (altri due), istanti precisi che la costruzione dei nostri calendari “muove” nell’arco di alcune decine di ore ogni annoE per tutto questo secolo, l’equinozio sarà il 20 marzo, con qualche eccezione per il 19 (nella tarda serata). La primavera astronomica tornerà a cominciare il 21 marzo solo nel 2102.
Autunno e Primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, ovvero della uguale lunghezza di notte e giorno (che poi non lo è esattamente per una serie di variabili, ed è diversa alle diverse latitudini). Estate e Inverno iniziano invece nel giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono rispettivamente al loro massimo o al loro minimo.
A loro volta, equinozi e solstizi (e durate del giorno e della notte) sono determinati dalla posizione della Terra nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole. L’equinozio corrisponde ai momento in cui il piano dell’equatore celeste (la proiezione dell’equatore sulla sfera celeste) e quello dell’eclittica (il percorso apparente del sole nel cielo) si intersecano. Al solstizio invece sono massimamente distanti, e il Sole a mezzogiorno è alla massima o minima altezza rispetto all’orizzonte.
FONTE: www.ilpost.it 
                                       ############## 
Primo giorno di primavera: arriva il "Sole nero". In Italia vedremo una suggestiva falce luminosa...
Cautela nell'osservazione. Dall'eclissi totale del 1868 che consentì all'astronomo francese Jules Janssen di scoprire l'elio a quella del 1919 che confermò la teoria della relatività di Einstein, Giovanni Bignami, presidente dell'INAF (Istituto nazionale di astrofisica), ripercorre a grandi linee l'evento del "Sole nero" che a breve ammireremo nei cieli europei. Il fisico italiano raccomanda la cautela nell'osservazione: "Guardarlo solo attraverso occhiali pesantemente affumicati", spiega e suggerisce un trucchetto didattico per vederla con l'utilizzo di un binocolo e un foglio di carta bianca.
 
fonte >>>  www.repubblica.it

                                                        ############## 
Illuminazione della Terra all'equinozio


Equinozio wikipedia
L'equinozio (dal latino æquinoctium, ovvero «notte uguale» in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno) è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit, ovvero esattamente perpendicolare al terreno, all'equatore. Esso avviene due volte durante l'anno solare e, in tale momento, il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra.
Gli equinozi occorrono a circa sei mesi di distanza l'uno dall'altro, più precisamente a marzo e a settembre del calendario civile; analogamente ai solstizi, essi sono convenzionalmente assunti come momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra. Nell'emisfero boreale l'equinozio di marzo segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l'estate e introduce l'autunno. Viceversa accade nell'emisfero australe, dove l'autunno entra all'equinozio di marzo e la primavera in quello di settembre.>>>

Nessun commento:

Posta un commento