venerdì 23 maggio 2014

X^ edizione del Festival Biblico

FESTIVAL BIBLICO 2014

Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano

Lectio Magistralis inaugurale della X edizione del Festival Biblico, tenuta dal Cardinale Gianfranco Ravasi

Ad accompagnare le sue parole, la musica inedita del musicista argentino Jorge A. Bosso che per la rassegna biblica ha composto appositamente Tre meditazioni, opera originale per violoncello e coro. Il tutto esaltato dalle voci talentuose dei Cantori di Santomio diretti da Nicola Sella.

photo Bart Herremann www.bartherreman.it

A Vicenza al via il primo weekend del Festival Biblico








Per il Decennale il Festival Biblico, promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, col patrocinio del Ministero del beni e Attività culturali, raddoppia e saranno ben 2 i weekend dedicati alla cultura e alla Parola. Il primo, quello dal 22 al 25 maggio, si apre a Palazzo delle Opere Sociali con il nutrito programma della Linfa dell’Ulivo, ideata dall’Ufficio Pellegrinaggi, un approfondimento biblico, teologico, esegetico, archeologico e culturale del tema del Festival, con uno sguardo privilegiato sulle Terre Bibliche. Il 22 maggio alle 16.30 aprono la sessione dei lavori sul "Il tempio di Gerusalemme, luogo dove dio e l’uomo si raccontano” il noto archeologo ebreo D. Bahat e il professorMarcello Fidanzio (www.linfadellulivo.it). La sera, alle 20.45, la cattedrale di Vicenza ospiterà la Lectio Magistralis inaugurale del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della cultura, che approfondirà il rapporto tra l’Uomo e Dio nel grande racconto della vita. Ad accompagnare le sue parole, la musica inedita del musicista argentino Jorge A. Bosso che per la rassegna biblica ha composto appositamente Tre meditazioni, opera originale per violoncello e coro. Il tutto esaltato dalle voci talentuose dei Cantori di Santomio diretti da Nicola Sella. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e l’evento sarà trasmesso in diretta su Telechiara e Radio Oreb, in streaming sul sito di Famiglia Cristiana e del Festival Biblico e sarà prevista anche una traduzione in Lis per il pubblico non udente. Il 23 mattina, con inizio la mattina alle 8.45, altra interessante giornata della Linfa dell’Ulivo con Silvio Barbaglia, Paolo Garuti, Laura Paladino, Marida Nicolaci,Sara Magister e Frédéric Manns. Il 24 maggio è il grande giorno dedicato alla Festa delle Famiglie a Parco Querini: tante le attività colorate e divertenti che già a partire dalle 10 attenderanno i più piccolini e i loro genitori mentre per gli studiosi prosegue la terza e ultima giornata della Linfa con Giorgio Giurisato, Eugenio Alliata e Paolo Bizzeti. Domenica 25 maggio, alle 16.15 nel tempio di Santa Corona un importante evento che coinvolge i giovani. Si terrà infatti la premiazione del concorso di illustrazione 2014 che ha visto in gara promettenti disegnatori dare vita alla propria creatività per aggiudicarsi una pubblicazione con le Edizioni San Paolo. Al termine della cerimonia di premiazione, alle 17.00 circa, andrà in scena a ingresso gratuito l’originale spettacolo L’Arca di Noè, opera sacra di Benjamin Britten per ragazzi e famiglie con la Scuola musicale Jan Novàk e la Scuola musicale civica Riccardo Zandonai.

Venerdì 30 maggio 2014 alle 15:30

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Contrà Santa Corona, 25, Vicenza - VI

meditazione
L'estrema offerta della Beata Maria Gabriella Sagheddu
Mistero in sette quadri da un testo di Augusta Tescari
con elaborazione in prosa di Giovanni Costantini
voci recitanti
Marianna MattielloGiovanna Scardoni,
p. Federico LautittaCesare Creazza
soprano
Cristina Mantese
canto gregoriano
Coro dei monaci benedettini dell'Abbazia di S. Giustina
musicisti
Patrizia Boniolo, arpa
Guido Facchin, percussioni
Gianni Chiampan, violoncello
regia
Cristina Antonini
La sacra rappresentazione narra la vita della Beata M. Gabriella Sagheddu nel centenario della nascita. Il testo declamato, con riferimenti biblici, alterna parola e canto e colonne sonore allla recitazione
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI
in collaborazione con
Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, Vicenza 
                                         ******

Gesù, narratore di Dio

Sabato 31 maggio 2014 alle 16:30

Chiesa di San Gaetano - Corso Palladio, 147, Vicenza - VI
Lectio Magistralis
Narrazione e trasmissione della fede
 
incontro con l'autore 
Luciano Manicardi, scrittore e monaco della Comunità di Bose
 
introduce e modera
Alberto Vela, biblista
 
A cura di
Edizioni Messaggero di Sant'Antonio, Padova
 
L'uomo è un animale narrante, racconta pe rumanizzare il tempo, per sfuggire la precareità della vita. Noi viviamo di storie, dai racconti di fiabe ai bambini alla semplice conversazione. L'efficacia del racconto è terapeutica perchè leggere è lasciarsi leggere da libro. Anche la fede si regge su una narrazione antica e inedita: la storia di Gesù testimoniata nei Vangeli in cui la dimensione narrativa del vivere indica come la vita del credente sia chiamata a divenire narrazione di fede. Gesù è narratore per eccellenza, divenendo racconto vivente dell'essenza stessa di Dio.
 
Luciano Manicardi, laureato in lettere classiche, dal 1981 fa parte della Comunità di Bose (BI) ed è maestro dei novizi e vicepriore. Membro della redazione della rivista "Parola, Spirito, Vita" (Dehoniane, Bologna) collabora a diverse riviste di argomento biblico e spirituale.


Festival Biblico 2014 - "Gesù, narratore di Dio"

Luciano Maznicardi

Nessun commento:

Posta un commento