domenica 7 maggio 2017

Inno alla Vergine




Poesia di Dante Alighieri
Vergine Madre, figlia del tuo figlio 

Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'eterno consiglio,
tu se' colei che l'umana natura
nobili tasti sì, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.
Nel ventre tuo si raccese l'amore,
per lo cui caldo ne l'etterna pace
così è germinato questo fiore.
Qui se' a noi meridiana face
di caritate, e giuso, intra mortali,
se' di speranza fontana vivace.
Donna, se' tanto grande e tanto vali,
che qual vuoI grazia e a te non ricorre
sua distanza vuoI volar sanz'ali.


Vergine Madre, Figlia del tuo Figlio ...

XXXIII Canto del Paradiso (Dante Alighieri) 
Musica di L. Vassallo
voci e chitarra: G.Bottino - L. Vassallo

VERGINE MADRE

la- sol + mi+ la- (rip.)

la- sol do mi+
Vergine madre, figlia del tuo figlio,
la- sol do mi+
umile e alta più che creatura,
la- sol re- mi+ la- do
termine fisso d'etterno consiglio, sol+ la- mi-
tu se' colei che l'umana natura
fa+ mi- fa+ mi-
nobilitasti sì, che 'l suo fattore la- sol+ mi- la-
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l'amore,
per lo cui caldo ne l'etterna pace
così è germinato questo fiore.

Qui se' a noi meridïana face
di caritate, e giuso, intra ' mortali,
se' di speranza fontana vivace.

Donna, se' tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz'ali.

La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fïate
liberamente al dimandar precorre.

In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s'aduna
quantunque in creatura è di bontate.


leggoerifletto


*Vergine Madre,* *figlia del tuo figlio,* *umile e alta più che creatura,termine fisso d’eterno consiglio,tu se’ colei che l’umana naturanobilitasti sì, che ‘l suo Fattorenon disdegnò di farsi sua fattura.Nel ventre tuo si raccese l’amore,per lo cui caldo ne l’eterna pacecosì è germinato questo fiore.Qui se’ a noi meridiana facedi caritate; e giuso, intra i mortali,se’ di speranza fontana vivace.Donna, se’ tanto grande e tanto vali,che qual vuol grazia e a te non ricorre,sua disianza vuol volar sanz’ali.La tua benignità non pur soccorrea chi domanda, ma molte fi... altro »


leggoerifletto


Benigni - siamo tutti qui per il Si di una Donna - ...





Nessun commento:

Posta un commento