venerdì 1 aprile 2016

A VICENZA serata speciale con il professor Franco Berrino - venerdì 20 maggio Palasport di Vicenza, in via Carlo Goldoni 39, ore 20,

 Vicenzareport – Notizie, cronaca, cultura e sport di Vicenza e provincia
Vicenza, Franco Berrino e il suo elisir di lunga vita

Franco Berrino (fonte foto: blitzquotidiano.it)
Franco Berrino (fonte foto: blitzquotidiano.it)

Quattro M per vivere a lungo. “Elisir di Lunga Vita – Mangiar sano Movimento Meditazione e Meraviglie”. Le associazioni ViEmozioneRete e Liberamente, in collaborazione con il Comune di Vicenza, hanno organizzato per venerdì 20 maggio al Palasport di Vicenza, in via Carlo Goldoni 39, ore 20, una serata speciale con il professor Franco Berrino, medico e epidemiologo conosciuto per aver dedicato gran parte dei propri studi e ricerche al rapporto tra alimentazione e salute. La serata si preannuncia particolarmente interessante perché andrà a fornire un’occasione per mettere in discussione i pregiudizi della medicina sul cibo e sullo stile di vita e perché non sarà la “solita” conferenza divulgativa, ma un incontro in cui Berrino risponderà in diretta alle domande che verranno poste dal pubblico.
Già a partire dagli anni ’70, ricerche epidemiologiche su centinaia di migliaia di persone e decine di migliaia di casi di tumore, di infarto e di diabete hanno confermato che la trasformazione del cibo che ha accompagnato la rivoluzione industriale della produzione e della distribuzione alimentare ha avuto un ruolo importante nell’origine delle malattie croniche del mondo moderno. E soprattutto hanno dimostrato come la prevenzione sia la strada maestra da seguire: buon cibo, attività fisica e meditazione sono per Berrino i tre pilastri su cui si basa la nostra aspettativa per una vita sana e serena.
Oggi una sempre più nutrita corrente di pensiero tende a rivalutare il cibo semplice e a trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: consumare più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, carni e latticini. L’idea di base è che si possa mangiare in modo consapevole ricavandone piacere, salute, benessere e che lo stile alimentare semplice e salutare torni nel nostro quotidiano aiutandoci a vivere meglio e più in sintonia con l’ambiente che ci circonda.

Franco Berrino è medico, patologo, epidemiologo, nonché autore di alcuni importanti libri realtivi all’alimentazione. Per molti anni ha lavorato all’istituto nazionale tumori di Milano, dove ha coordinato il progetto Diana sulla relazione tra alimentazione e tumori, in particolare al seno. I suoi studi hanno analizzato lo sviluppo dei tumori in Italia e in Europa, e in particolare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro. È stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Oggi promuove la corretta alimentazione come prezioso strumento per prevenire l’incidenza del cancro e delle sue recidive.


L’ingresso alla serata di venerdì 20 maggio è a offerta libera. Per informazioni: Paola Zocca cell. 328 7855852 email:
viemozionerete@gmail.com

fonte:www.vicenzareport.it

TraTerraeCielo

Berrino: ecco come mangiare meglio

Altri video... Franco Berrino

>>> leggiamounlibro.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento