venerdì 12 febbraio 2016

MOKA... ciao all'omino coi baffi.








L'omino con i baffi, caricatura di Renato Bialetti, disegnata da Paul Campani . Ansa
L'omino con i baffi, caricatura di Renato Bialetti, disegnata da Paul Campani . Ansa

E' morto ad Ascona, nel Canton Ticino, Renato Bialetti, considerato il papà della caffettiera Moka. Aveva 93 anni ed era conosciuto come "l'omino coi baffi", quello della celebre pubblicità di Carosello degli Anni Cinquanta e Sessanta.
Vissuto ad Omegna e cresciuto nell'azienda di famiglia fondata dal padre, Bialetti nel 1986 aveva ceduto l'azienda che porta il suo nome alla Faema, ma era tornato a Omegna nel 2013 in occasione dell'80/mo anniversario della Moka. Fu suo padre Alfonso, ad inventarla, nel 1933. Quell'oggetto tutto italiano e a suo modo assolutamente innovativo è diventato un'icona in tutto il mondo. La moka, intesa come oggetto di design, è esposta come un'opera d'arte al Moma di New York e alla Triennale di Milano


 Moka Express Bialetti 2014 transaprent.png




A inventare la moka era stato in realtà il padre, Alfonso, nel 1933. Ingegnere, si ispirò al sistema usato dalle donne che lavavano i panni con un catino bucato sotto il quale era posizionato un altro contenitore con la cenere e il sapone. Al contatto con l’acqua formavano una schiuma che saliva fino a raggiungere i panni dentro il primo contenitore.


Omino Coi Baffi Bialetti - Carosello 1959

.

Nessun commento:

Posta un commento