mercoledì 18 febbraio 2015

il grande... silenzio.


Il grande silenzio (film 2005)




Risultato di metri e metri di pellicola girati dal regista durante i suoi quattro mesi di permanenza presso il monastero della Grande Chartreuse, sulle Alpi francesi (circa a 30 Km da Grenoble), Il grande silenzio è un’opera trasversale nel panorama del cinema contemporaneo occidentale. Si tratta di uno dei pochi casi in cui l’occhio del regista e quello dello spettatore registrano le stesse sensazioni, hanno gli stessi dubbi, cercano le stesse vie di fuga; non è semplice rimanere seduti per quasi tre ore ad ascoltare il silenzio, e per di più al buio, eppure l’attenzione cede al fascino dell’immagine e si lascia condurre lungo i corridoi del monastero a seguire la quotidianità dei padri.
Quello di Gröning non è però uno sguardo invasivo e nulla ha a che vedere con la dimensione voyueristica che di recente ha stravolto i palinsesti televisivi dei cinque continenti.
Un film fisico che ridefinisce i concetti di spazio e tempo, tramutando la visione in un’esperienza non solo emotiva, ma anche percettiva. Bellissima la fotografia naturale, curata dallo stesso regista.
ildocumentario.it 



 I passi del silenzio
Le splendide puntate di Sat2000 sui monasteri di clausura, mai visitati dalle telecamere. Non perdetele!Non perdetevi “I passi del silenzio” su Sat2000Ci lamentiamo spesso, e giustamente, dello scadimento della nostra televisione. Talvolta però ci sfuggono le perle, quelle vere, quelle imperdibili. E’ il caso della bellissima serie di film-documentario ”I passi del silenzio”, in onda domani alle 21.00 in prima serata su Sat2000 (la tv satellitare della Chiesa italiana), replicata domenica alle 12.30 e alle 22.15. Il primo film-documentario, dedicato al Pra’d Mill, il monastero cistercense “Dominus Tecum”, è andato in onda sabato scorso, ne sono previsti altri quattro. Nata da un’idea del direttore Dino Boffo, la serie “I passi del silenzio” porta le telecamere all’interno dei monasteri e dei conventi di clausura. Non tanto - o meglio non solo - per fare interviste, quanto piuttosto per ascoltare, per vedere, passo dopo passo, nel tempo scandito dal silenzio, dalla preghiera, dal lavoro manuale, la vita quotidiana di chi ha scelto di vivere immerso totalmente nella contemplazione di Dio e di pregare per noi tutti. I monaci e le monache raccontano brandelli delle loro esperienze, senza censurare le difficoltà della vita che liberamente hanno scelto. Molto curato nella regia e nella fotografia, il programma è una vera boccata d’ossigeno, uno squarcio di vita vera, l’occasione per interrogarsi su ciò che vale veramente. In questi giorni di urla, grida, confusione, apparenza e spot, “I passi del silenzio” rappresentano una perla preziosa, da non lasciarsi sfuggire.Andrea Tornielli


Guarda tutte le puntate su YouTube 

Nessun commento:

Posta un commento