venerdì 26 dicembre 2014

Tanti Auguri dal cielo... e dalla Terra.

Buone feste da Samantha Cristoforetti
 IlPost
amantha Cristoforetti, prima astronauta italiana ad andare sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ha fatto un video per augurare a tutti buone feste, dallo Spazio. Nel video si vede Cristoforetti parlare di fronte alla videocamera, prima di passare il “microfono” agli astronauti statunitensi Terry Virts e Barry Wilmore. Sullo sfondo si vedono anche alcuni addobbi natalizi: alcune calze e un albero di Natale, attaccato al soffitto. Cristoforetti si trova in orbita, a circa 400 chilometri dal nostro pianeta, da un mese circa e resterà sulla ISS fino al prossimo maggio.


Christmas greeting from Samantha (Italian)


Christmas greeting from Samantha



Oltre a occuparsi dei lavori di manutenzione e di mantenimento in attività dei sistemi della ISS, Cristoforetti eseguirà esperimenti progettati dall’ASI, dai tecnici dell’ESA e da diversi centri di ricerca universitari e privati, soprattutto italiani. Gli esperimenti servono soprattutto per capire meglio come reagisce l’organismo umano con la microgravità, le cause che portano il sistema immunitario a indebolirsi e a essere più esposto a virus e batteri. Questi test danno risultati importanti per capire come affrontare un’ampia serie di problemi per gli astronauti in orbita, anche in vista di possibili missioni a medio-lungo termine oltre l’orbita terrestre. Molte delle conoscenze e delle scoperte fatte sulla ISS, che variano dalla biologia alla fisica passando per l’astronomia, aiutano anche a capire meglio come funzionano le cose sulla Terra e come migliorarle.
Da Il Post
natale
www.google.it

Il doodle di Natale, per augurare buone feste
 Google riprende anche quest’anno una lunga tradizione di doodle natalizi, usati per augurare buone feste: il doodle era stato anticipato nei giorni scorsi da animazioni di slitte nello stesso stile grafico. Nel doodle del 25 dicembre c’è l’immagine di un portone addobbato che introduce a un video di YouTube dedicato ai viaggi di Natale....






Il primo doodle delle feste di Google del 2014
Il secondo doodle delle feste di Google del 2014

Curiosità...?
 Millionth Prize Winner
     
  • Perché si dice Merry Christmas?  IlPost
Su molti biglietti d’auguri, non solo nei paesi in cui si parla inglese, oggi appaiono due parole: Merry Christmas. Per quanto il senso sia immediatamente chiaro –Buon Natale – il Natale è probabilmente l’unico momento dell’anno in cui l’aggettivo merry conosce questa diffusione e popolarità, tanto da essere ormai associato quasi esclusivamente alla parola Christmas. Ma perché si dice Merry Christmas e non, come potrebbe sembrare più naturale, Happy Christmas? In inglese, infatti, si dice per esempio Happy New Year o Happy Thanksgiving. La spiegazione la riporta, tra gli altri, Matthew Schmitz sul sito della rivista religiosa First Things (ma è largamente diffusa su Internet).

L’espressione Merry Christmas nasce naturalmente in Regno Unito, anche se oggi è diffusa soprattutto negli Stati Uniti e in Nord America. In inglese antico la parola merry significava piacevole più che felice o gioioso, ma già nel Cinquecento veniva utilizzata di tanto in tanto per augurare buon Natale. La prima attestazione dell’espressione risale al 1565 ed è contenuta nel manoscritto municipale della cittadina inglese Hereford: «And thus I comytt you to God, who send you a mery Christmas» («Vi raccomando a Dio, che vi mandi un Buon Natale»)... Continua su Il PoSt. 

Nessun commento:

Posta un commento