martedì 25 novembre 2014

"Auguro che il Parlamento Europeo sia sempre più la Sede dove ogni membro conosca e faccia sì che l'Europa, consapevole del suo passato, guardi con fiducia al futuro, per vivere con speranza il presente"

Messaggio di speranza scritto da Papa Francesco sull'albo d'onore al Parlamento europeo Kairòs


Il pontefice, accompagnato dal presidente Martin Schulz, ha firmato l'albo d'onore degli ospiti illustri al Parlamento europeo e ha scritto: "Auguro che il Parlamento Europeo sia sempre più la Sede dove ogni membro conosca e faccia sì che l'Europa, consapevole del suo passato, guardi con fiducia al futuro, per vivere con speranza il presente".
Il Presidente Schulz ha poi presentato il dono al Pontefice, un libro sulle memorie di Jean Monnet in spagnolo. "Un esemplare unico. Ero un libraio di professione, regalo sempre libri", ha detto il presidente del Parlamento parlando in francese.

*

Dono del Papa al Consiglio d'Europa   



Il medaglione con l'Angelo - che porta la scritta Un mondo di Solidarietà e di Pace fondato sulla Giustizia - è realizzato dall'artista italiano Guido Veroi. È fatto a mano e rivestito in bronzo fuso, con un diametro di 19.7 cm. Il medaglione rappresenta un angelo, mistico in apparenza, che abbraccia e riunisce l'emisfero nord e l'emisfero sud della terra, superando l'opposizione di un drago. L'Angelo inoltre raffigura i mutamenti contemporanei: unendo le regioni del nord e del sud del mondo e armonizzando queste per combattere le forze distruttive, come ad esempio lo sfruttamento, il colonialismo, l'indifferenza e il pregiudizio.

*

Il Papa a Strasburgo: 

"Radici cristiane salvano Europa da estremismi"
La Repubblica
 

Il viaggio più breve del pontefice, ma la scelta della meta non è casuale. Cardinale Marx: "E' il riconoscimento che l'Europa è prima di tutto un insieme". Incontri con Renzi, Juncker e Van Rompuy. In volo scherza con i giornalisti: "Sarà una giornataccia" (...) 

Nessun commento:

Posta un commento