domenica 12 ottobre 2014

I quattro killer bianchi che mangiamo tutti i giorni: da evitare

Anche se  è facile dirlo ... io da un mese sto provando a farlo!



I veleni che danneggiano la nostra salute e possono farci ammalare: vediamo quali sono
Sono bianchi come la purezza e per questo possono ingannare, ci hanno aiutato nella crescita dalla nascita alla prima infanzia e quindi hanno il profumo del passato delle cose buone, sane e casalinghe. Sono usati per le ricette della nonna e ci riportano ai sapori di un tempo. Insomma questi cibi maledetti ingannano noi e il nostro organismo, eppure bisogna evitarli. 
Perché nutrirsi non significa soltanto introdurre cibo in bocca, masticarlo e digerirlo, occorre essere sempre più attenti alle regole della sana alimentazione. Soprattutto adesso che emerge e viene dimostrato - sempre più dettagliatamente, da medici e salutisti - quanto il cibo incida sulla nostra salute e quanto l'alimentazione sia fondamentale nella cura di molte malattie, tra cui il tumore.
Mangiare significa quindi fornire al nostro organismo tutti quegli alimenti necessari per un buon funzionamento evitando i cibi che a lungo andare possono diventare dannosi e farci ammalare.
Senza togliere troppo al piacere della tavola, la mission è trovare un giusto equilibrio tra la soddisfazione di un piatto godurioso e sano e l'utilizzo appropriato di alimenti che ci possono rovinare la vita.
Ma ecco quali sono gli alimenti che possono farci male, ecco i quattro veleni bianchi da tenere a bada:

 fonte:www.dilei.it/benessere/


LO ZUCCHERO BIANCO: VERO KILLER


ZUCchero killerE’ vero che lo zucchero addolcisce, ma fa male al cuore. Difatti, mangiare troppi dolci e consumare bevande zuccherate triplica addirittura il rischio di morte di malattie cardiache.

Questa ennesima ufficialità proviene da alcuni studi americani effettuati dal ‘Centers for disease control and prevention’ di Atlanta, Georgia.

Secondo tale studio, reso pubblico sul Jama Internal medicine, se si consuma una bevanda zuccherata al giorno, si andrà incontro ad un aumento significativo del rischio di morire per malattie che recano danni al cuore e alle arterie.

Pensate che coloro che assumono un quarto del totale delle calorie provenienti dallo zucchero, triplica il rischio rispetto invece a chi ne assume il 10%, ossia la massima dose consigliata raccomandata dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità).

Una domanda sorge spontanea: come bisogna agire e comportarsi con i vari cibi? I ricercatori sostengono che il fruttosio, ossia lo zucchero presente nella frutta e nelle verdure, è esente da questi rischi. Si considera a rischio lo zucchero aggiunto ai cibi e alle bevande, ossia il saccarosio.

Lo zucchero ormai rientra nel mirino di molti scienziati che lo definiscono un vero e proprio big killer’ proprio come il tabacco. Inoltre va ricordato che il consumo eccessivo di zucchero porta anche a diabete, sovrappeso e obesità.

Altri fattori negativi che emergono dall’eccessivo consumo di zucchero sono: l’aumento della pressione, cambiamento del metabolismo, problemi al fegato e stessi danni del fumo e dell’alcool.

L’invito è sicuramente quello di prestare molta attenzione a ciò che mangiamo e di diminuire drasticamente lo zucchero superfluo.
[Fonte contenuto e immagine: www.ansa.it]
FONTE: Eticamente
LeggiAmo anche 

logo_biologico





15 MOTIVI PER MANGIARE BIOLOGICO

Nessun commento:

Posta un commento