martedì 23 settembre 2014

monastero di Bose, Enzo Bianchi Uomini e Profeti Radio3 Rai & ascolta-si-fa-sera RAI radio1

Gabriella Caramore ed Enzo Bianchi - Guerre nel mondo: che fare?



Gabriella Caramore dialoga con il Priore del monastero di Bose, Enzo Bianchi 

Domenica 21 settembre 2014 

“Questioni” – lo spazio di Uomini e Profeti dedicato agli approfondimenti delle tematiche religiose – riapre quest’anno inevitabilmente sui temi delle guerre che stanno deturpando il volto della terra. Ci chiederemo in primo luogo quale nuova mappa politica e religiosa si sta disegnando sul suolo dell’islam; in che cosa l’Europa ha fallito se ha allevato figli terroristi; in quale misura le religioni possono ancora essere potenti detonatori dei conflitti etnici e sociali; come si deve interpretare l’odio anticristiano che sta uccidendo migliaia di perone in varie parti del pianeta. Ma in primo luogo oggi, con Enzo Bianchi, ci interroghiamo sul rapporto tra i nostri vissuti individuali e la complessità del mondo, se le fedi possono indicare ancora vie d’uscita alle violenze e alle guerre, se questi conflitti atroci possono riaprire una nuova responsabilità dei soggetti. Nel XXII Convegno internazionale di spiritualità ortodossa, tenutosi recentemente al Monastero di Bose, si è percepito un linguaggio nuovo anche nel mondo ortodosso.


ascoltasifasera.rai.it
 Le nuove puntate con Enzo Bianchi
21 settembre 2014: l'idolatria
15 settembre 2014: la santità
le puntate degli anni scorsi sul sito del Monastero di Bose 





RITORNA SU RAI radio1ascolta-si-fa-sera "
la voce del  Priore del monastero di Bose,
 Enzo Bianchi  
ascolta-si-fa-sera <<< Monastero di Bose


L' Idolatria Ascolta si fa sera, 21 settembre 2014


La santità  Ascolta si fa sera, 15 settembre 2014

olio su tela cm 30x24, collezione privata
TRENTO LONGARETTI, Il povero con il violino


Ascolta si fa sera Wikipedia 
 è il titolo di una rubrica religiosa radiofonica di Radio Rai, a cura del GR, in onda quotidianamente sulle frequenze di Radio 1, 
dalle 19:35 alle 19:38.
La trasmissione ha come protagonisti 6 esponenti di professioni religiose diverse:
Il programma è nato con l'intento di far giungere ogni sera un breve pensiero ai fedeli o a coloro che sono alla ricerca costante della fede.
I contenuti variano continuamente, e non trattano solamente di aspetti religiosi, ma vanno anche ad esplorare avvenimenti di cronaca ed attualità, come l'uguaglianza fra le persone, il rispetto per il prossimo, la solitudine, allo scopo di spingere gli ascoltatori alla riflessione.
Tra coloro che hanno pronunciato queste brevi letture a carattere spirituale, si ricordano Padre MarianoPadre Andrea Panontpadre Turoldo e il rabbino Elio Toaff.
 Dal 1999 la durata è stata ridotta dai 5 minuti iniziali a 3 minuti e mezzo.
Sito websito ufficiale





Nessun commento:

Posta un commento