giovedì 10 luglio 2014

Panzanella & *la schiacciata con l'uva*

Non solo  *  panzanella & * schiacciata con l'uva* <<ma>>  all' Arrocco dei Turicchi,  vino olio & aria buona...
casa
L'Arrocco di Turicchi 

loc. Contea - Via di turicchi, 14  Rufina (Fi)

Gli Statuti di Turicchi
panzanella
Panzanella

*

Panzanella
ingredienti raccolti dall'orto e subito preparati

...per finire il nostro OLIO D'OLIVA EXTRAVERGINE
                   
L'Arrocco di Turicchi

                   *la schiacciata con l'uva*



                   ****


da www.teladoiofirenze.it


L'Arrocco di Turicchi 



L'arrocco di Turicchi è situato sulle verdi colline a nord-est di Firenze, a soli 30 Km dal centro ed è raggiungibile in treno o in auto in 40 minuti.

.Il podere è nel territorio della “Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino, da qui si raggiungono facilmente località del Mugello, della Val di Sieve e del Valdarno.

In questo territorio potrete visitare chiese, pievi, castelli e musei di notevole interesse.


www.agriturismotoscana.com/

L'Arrocco di Turicchi bagno verde

                    

da-panzanella-panzanella-quando

  abitavo a Firenze! in via Paiesiello ...ne ho mangiata di...

          ***Panzanella  "il gattoghiotto"***  

    

*Panzanella:  www.teladoiofirenze.it

la storia e la vera ricetta di un’insalata fiorentina. 

Argomento molto combattuto e amato, come potete leggere qui. Comunque, alcuni la mangiano con uova sode, acciughe e prosciutto, altri ci mettono anche del formaggio. Altri ancora considerano queste aggiunte una bestemmia. Ma qual  è la ricetta tradizionale della panzanella e come nasce questo piatto toscano?
Storia della panzanella
La panzanella è un piatto freddo a base di pane toscano raffermo inumidito. L’origine del termine potrebbe provenire dall’unione di pane e zanella (cioè zuppiera) o semplicemente da Panzana, come in origine veniva chiamata la pappa.
Già il Bronzino, pittore fiorentino della corte medicea, elogiava questo semplice pasto di tradizione contadina esprimendosi così: chi vuol trapassar sopra le stelle di melodia v’aggiunga olio e aceto en’tinga il pane e mangi a crepapelle. Una insalata di cipolla trita colla porcellana e cetriuoli vince ogni altro piacer di questa vita.
L’artista non parla dei pomodori, che ancora non venivano usati in cucina, citando invece l’erba porcellana, oggi non più usata, la cipolla e il cetriolo, un must della ricetta fiorentina e invece poco gradito a Siena.
Si tratta di un piatto che risalirebbe all’abitudine contadina di bagnare il pane secco e di mischiarlo con le verdure dell’orto. Altri collocano invece la nascita della panzanellaa bordo dei pescherecci dove i marinai portavano del pane indurito, qualche pomodoro e bagnavano il tutto con acqua di mare.
Ricetta della panzanella toscana
Se non hai mai assaggiato quest’insalata fresca e leggera, allora ti consiglio di farlo, soprattutto ora che è arrivata l’estate. Preparare una panzanella per 4 persone è semplice e veloce, ti bastano:
200 grammi di pane casalingo raffermo
(da tagliare a fette, immergere in acqua fredda per dieci minuti, strizzare, sbriciolare e adagiare in una zuppiera) 
2 pomodori maturi 
1 cipolla rossa e 1 cetriolo (da aggiungere dopo averli sbucciati e tagliati a fette)
Condisci poi con olio e sale, mescola il tutto e metti in frigo. Al momento di servire la panzanella aggiungi un po’ d’aceto e guarnisci con qualche fogliolina di basilico.
Le varianti moderne
Fin qui gli ingredienti e la procedura della tradizione fiorentina per fare la panzanella. Esistono poi diverse varianti che prevedono l’aggiunta di sedano e insalata, oppure di prosciutto, acciughine, uovo sodo, capperi, formaggio, carote, radicchio, finocchio e tonno (la cosiddetta Panzanella del prete famosa in Garfagnana).


I segreti della schiacciata con l’uva


**La ricetta

La schiacciata con l'uva è un dolce semplice e composto da pochi ingredienti, che dunque si adatta bene anche ad una produzione casalinga. 

Ingredienti per 6 persone

- Uva nera (Canaiolo) 1 Kg
-  Pasta lievitata 500 grammi
- Zucchero 150 grammi
- Olio d'oliva

Preparazione

Lavorate la pasta lievitata con 4 cucchiai d'olio e 50 grammi di zucchero. Su un tavolo infarinato stendete circa metà dell'impasto ricavandone una sfoglia sottile, cercando di dargli la forma della teglia (preferibilmente rettangolare) in cui la metterete.
Ungete con dell’olio d’oliva la teglia e poi stendetevi la sfoglia, coprite il tutto con 700 g di uva, cospargetela con due cucchiai di zucchero e due cucchiai d’olio. Stendete la pasta avanzata facendo un altro strato, coprite con l’uva restante e sigillate bene i bordi con la sfoglia sottostante, piegandola sopra la nuova sfoglia che abbiamo messo.
Irrorate il tutto con un filo d'olio e cuocete a forno caldo per circa mezz'ora. Se volete, potete aggiungere all'impasto un cucchiaino di semi di anice pestati.
Se oltre alla schiacciata con l'uva stai cercando altre ricette toscane, scarica la nostraguida gratuita. Gratis, semplice e veloce.

Nessun commento:

Posta un commento