domenica 15 giugno 2014

Pizza con la scarola & torta senza uova e derivati del latte

Da Golosità Vegane 
Pizza con la scarola
Ingredienti per la pizza- 100g di licoli- 220g di acqua
- 10g di sciroppo d’agave
- 400g di farina tipo 2 (semi integrale)
- 8g di sale
- olio evo
Ingredienti per la scarola- 1 cespo di scarola
- olive nere di Gaeta
- peperoncino
- uvetta
- capperi
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo
- sale affumicato

 Quando sono stata a Fusine, ospite della Sezione AIA di Gorizia (dove avevo trovato fuori stagione i fiori di tarassaco e ne ho fatto uno sciroppo meraviglioso), una sera la signora Anna, napoletana, aveva preparato la scarola veg per me e mi ha spiegato come fare la pizza con la scarola. Avevo promesso che avrei fatto presto la ricetta poi invece i mesi son passati ma non me ne sono dimenticata. Questa è la mia versione, chiedo scusa per aver fatto la base della pizza con il mio metodo (dovrebbe andare solo acqua, farina e lievito), resta comunque la mia interpretazione di questa ... altro »
                                          ****************************
Dal  cuore di ...Giuliana


torta senza uova e derivati del latte




225g di manitoba
225g di farina 00
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
250g di zucchero
80g di succo di limone più la scorsa
370g di acqua
12 cucchiai di olio di semi



procedimento




In una terrina capiente ho messo i liquidi con lo zucchero, fatto sciogliere lo zucchero e poi aggiunto le farine con gli aromi, mescolato per bene e messo in fornetto che ho unto con olio e infarinato con semola rimacinata (c'è l'ho per caso ma ho scoperto che è efficace come il pangrattato ma più sottile quindi esteticamente più bella :)  )  Ho cotto sul fuoco piccolo come al solito con la fiamma bassa per quasi due ore, a causa dell'elevato contenuto di liquidi necessita di una cottura piuttosto prolungata, il mio consiglio è di non aprire mai il fornetto prima dell'ora e spegnerlo solo quando è ben dorato in superficie.









Nessun commento:

Posta un commento