lunedì 27 gennaio 2014

Abbado per sempre / Abbado forever


Su Youtube concerto live del Teatro della Scala dedicato a Claudio Abbado



Abbado per sempre / Abbado forever


Il Teatro e la Filarmonica della Scala hanno deciso di dedicare un concerto omaggio alla memoria di Claudio Abbado. E questo concerto verrà mandato oggi via live su Youtube alle ore 18.

Alle ore 18 sintonizzatevi su Youtube: sul social network, infatti, verrà mandato via live un concerto realizzato dal Teatro e dalla Filarmonica della Scala per onorare la memoria del Maestro Claudio Abbado, recentemente scomparso. Si tratta di un omaggio doveroso, che ha anche il pregio di unire la tecnologia dei social network alla musica classica, per garantirne una maggiore diffusione e fruibilità.
Come di sicuro ricorderete, qualche giorno fa il Maestro Claudio Abbado è purtroppo scomparso. Un grave lutto per tutto il mondo della cultura italiana, ma ecco che adesso è giunto il tempo del ricordo e degli omaggi. Il Teatro alla Scala di Milano si fa portavoce di questo sentimento e insieme alla Filarmonica della Scala ha deciso di realizzare un concerto per ricordare il Direttore d'Orchestra.
Il concerto si terrà oggi, alle ore 18 e verrà per l'occasione trasmesso via live proprio su Youtube. Cominciate a sintonizzarvi dunque per tempo sul canale Youtube del Teatro alla Scala, è qui infatti che verrà proposto l'evento in live streaming.
Se siete interessati al programma del concerto in onore di Claudio Abbado, ecco che verrà proposta la Marcia funebre (Adagio assai) tratta dalla Terza Sinfonia Eroica di Ludwig van Beethoven, eseguita proprio dalla Filarmonica della Scala. Il teatro in realtà sarà vuoto, ma a porte aperte: questo vuol dire che la musica diretta da Daniel Barenboim verrà amplificata in audio sulla Piazza della Scala e verrà diffusa anche via web grazie a Youtube. E vale la pena di sottolineare come questa sia la prima volta nella quale il Teatro alla Scala propone un concerto per intero via Youtube.
Ecco intanto il video del documentario La magia dei suoni di Claudio Abbado:

Claudio Abbado "La magia dei suoni"


da Bloggo.it




L'altra voce della Musica. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e l'Avana




Mahler Symphony No 1 D major The Titan Claudio Abbado Lucerne Festival Orchesta


                                                                                   Memoriam "Claudio Abbado"

                                                                     Blog dedicato alla memoria di  "Claudio Abbado"



                        Abbado first rehearsal with BPO

Nessun commento:

Posta un commento