lunedì 2 dicembre 2013

Altri commenti all'Avvento ...Corona d'Avvento

I Domenica Di Avvento


L'Avvento ci prepara a celebrare il Natale,
 nel 
ricordo della prima venuta del Figlio di Dio nella nostra carne,
facendo si che questa memoria non rimanga nostalgia,
ma sia profetica, capace di sostenere l'attesa della sua definitiva venuta


Tempo di avvento
Avvento tempo di ...
Augurando una buona domenica di Avvento a tutti,
vi lascio la frase di inizio del discorso di Papa Francesco prima della recita dell'Angelus in Piazza San Pietro.


Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Iniziamo oggi, Prima Domenica di Avvento, un nuovo anno liturgico, cioè un nuovo cammino del Popolo di Dio con Gesù Cristo, il nostro Pastore, che ci guida nella storia verso il compimento del Regno di Dio. Perciò questo giorno ha un fascino speciale, ci fa provare un sentimento profondo del senso della storia. Riscopriamo la bellezza di essere tutti in cammino: la Chiesa, con la sua vocazione e missione, e l’umanità intera, i popoli, le civiltà, le culture, tutti in cammino attraverso i sentieri del tempo
RIBLOGGATO da mughetti.blogspot.it




Corona d'Avvento


Le quattro candele rappresentano le quattro domeniche di Avvento. Ognuna di esse ha una denominazione ed un significato peculiari:
  1. La prima candela è detta "del Profeta", poiché ricorda le profezie sulla venuta del Messia.
  1. La seconda candela è detta "di Betlemme", per ricordare la città in cui è nato il Messia.
  1. La terza candela è detta "dei pastori", i primi che videro ed adorarono il Messia. Poiché nella terza domenica d'Avvento la Liturgia permette al sacerdote di utilizzare i paramenti rosa al posto di quelli viola tale candela può avere un colore diverso dalle altre tre.
  1. La quarta candela è detta "degli Angeli", i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia.
  1. L'eventuale quinta candela rappresenta il giorno di Natale.
Secondo un'altra tradizione assai diffusa le quattro candele rappresentano la Speranza, la Pace, la Gioia e l'Amore. L'accensione di ciascuna candela indica la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre dovuta alla sempre più prossima venuta del Messia. La forma circolare della Corona dell'Avvento è simbolo di unità e di eternità. I rami di sempreverdi che ne costituiscono la base rappresentano la speranza della vita eterna.



Enzo Bianchi "I Novissimi: la morte; la vita eterna"




AlzogliOcchiversoilCielo






Esiste una difficoltà nel pensare l'abisso della pena eterna come voluto da Dio per la parte d'umanità peccatrice e non riconciliata con lui. Dobbiamo però riconoscere che oggi l'inferno è rimosso soprattutto come reazione a un insegnamento che lo affermava per intimorire e minacciare Molti Padri della Chiesa pensavano a una salvezza universale e pregavano di essere dannati loro stessi al posto dei fratelli. Mettersi in ascolto delle Scritture. Non si tratta di un luogo ma di una situazione in cui potrà cadere chi liberamente e per sempre ha scelto quanto è contro la volontà del Padre e di conseguenza a ogni cammino d'umanizzazione. Ciascuno di noi deve dire umilmente: «Non so» e sperare per tutti

Il silenzio e la festa - G. Caramore e Enzo Bianchi


Avvento: il silenzio e la festa
con Enzo Bianchi 
(Uomini e Profeti 1 dicembre 2013)

Ascolta
Oggi, con la prima domenica di Avvento, inizia, per i cristiani, l’anno liturgico. E se è vero che le feste, in genere, sono esplosioni gioiose, che implicano rumori, colori, piaceri, gioia,  tuttavia in ogni festività vi è anche, nascosto, uno spazio di silenzio. In particolare nella festa di Avvento, che non solo prelude alla memoria di una nascita, ma interroga il credente sulla profondità della sua fede. Di qui, con Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, ci addentreremo nei territori del silenzio: quello che accompagna l’Avvento e quello che dimora in altre festività, quello che conduce la vita degli esseri umani e quello ospitato nella vita monastica. Fino a quello che, secondo André Neher, costituisce il “paesaggio” della Bibbia. Ma di quale silenzio ha bisogno ciascuno di noi?  Non del silenzio muto della malattia, e neppure del silenzio dettato dall’ostilità. Ma di un silenzio che sia quiete, profondità, ascolto e relazione.



Suggerimenti di lettura

Enzo Bianchi, Dare senso al tempo. Le feste cristiane, Qiqaion 2003
Karl Barth, L’Avvento. Il Natale, Morcelliana
André Neher, L’esilio della parola. Dal silenzio biblico al silenzio di Auschwitz, Medusa ed. 2010Francesc Torralba Rosellò, Volti del silenzio, Qiqaion 2012
David Steindl-Rast, Sharon Lebell, La musica del silenzio. Un viaggio attraverso le ore del giorno, Internòs 2010





Lectio-domenicale-template
catechistaduepuntozero.it/

LITURGIA della 2° DOM. di AVVENTO  A

 Festa della Immacolata Concezione di Maria

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha concesso che la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, che nel 2013 coincide con la seconda domenica di Avvento, possa essere celebrata in tutte le diocesi d'Italia nel giorno proprio, l'8 dicembre.


Commento di don Fabio Rosini


Lectio di J.M. Garcia 2° Avvento


Lectio di J.M. Garcia Immacolata


Lectio dell'Abbazia di PulsanoCommento dei Padri



Nessun commento:

Posta un commento