lunedì 12 novembre 2012

Il sorriso di Dio ... nel mio universo.

geometrically-idealized-ripples-in-the

Title:  14 Geometrically Idealized Ripples in the Plane

Title:  14 Geometrically Idealized Ripples in the PlaneArtist:  pattern stream
Effetto rotazione >>>  http://patternstream.tumblr.com/page/2
L'umorismo di Dio da Kairòs

Dio ama giocare

 di don Fabio Bartoli
Chiunque sia abituato alla pratica della preghiera quotidiana lo sa: Dio ama giocare. Chi prega impara presto a vedere la Sua mano dietro i piccoli e grandi accadimenti di ogni giorno e in poco tempo comincia ad apprezzare l’umorismo con cui la Provvidenza guida la storia verso “il bene di coloro che amano Dio” (Cfr. Rom. 8,28).
Del resto questa non è una prerogativa solo dei cristiani, anche coloro che hanno altre fedi o i pagani dei tempi antichi sapevano apprezzare “l’ironia della storia” e perfino a volte chi non crede in Dio, sebbene sia non poco contraddittorio attribuire al caso una qualità personale come l’ironia.
Naturalmente se uno crede nel Grande Architetto (o non crede affatto) non riuscirà ad apprezzare la delicatezza sorridente della Provvidenza e parlerà piuttosto di un “destino cinico e baro”, non riuscendo cioè a vedere la benevolenza nascosta nella realtà. Si sentirà deriso, più che destinatario di fantastici ed umoristici scherzi che sono in sostanza una forma d’amore, ed in definitiva in ciò che a noi pare un’irresistibile commedia ai suoi occhi apparirà come una farsa tragica.
Deve essere per questo che siamo inguaribilmente fiduciosi. Non ottimisti, perché l’ottimismo è un’idiozia, ma fiduciosi: uomini cioè che credono non nelle proprie capacità o nella propria volontà, ma nella bontà di Dio e quindi nella sostanziale benevolenza della vita.
Fra i tanti giochi amati dal Padre credo che il suo preferito sia di gran lunga nascondino: Egli ama nascondersi, perché adora essere cercato e trovato e ancor di più ama cercarci e trovarci. Credo che nascondino gli piaccia così tanto che a volte si diverte anche a nasconderci i nostri cari, le persone amate, da cui veniamo temporaneamente separati o distolti, per incitarci a cercarci a vicenda, perché in fondo nascondino è una perfetta metafora dell’amore, perché l’amore è tutto in questa danza di separazioni e ricongiungimenti, allontanamenti e riavvicinamenti, nascondersi e trovarsi appunto.
Ama così tanto questa dinamica che l’ha scritta perfino nella nostra stessa carne, o cos’altro è la morte se non un essere temporaneamente nascosti ai nostri cari per poi ritrovarci in eterno?



intothecontinuum:


Mathematica code:
Circles[Ccolor_, BGcolor_, X_, Y_, s_, r_, IS_] := Graphics[  Table[   {Ccolor,    Disk[{x, y} + s, r]},   {x, -X, X}, {y, -Y, Y}],  ImageSize -> IS, Background -> BGcolor,   PlotRange -> {{-X-1, X+1}, {-Y-1, Y+1}}]W[x_, y_, w_, a_, t_] :=  w ((Cos[a] + Sin[a]) x + (Sin[a] - Cos[a]) y) + t*2 PiManipulate[Circles[ If[color==0,White, Black],If[color==0, Black, White], X, Y, .25 r*{Cos[W[x, y, w, a, t]], Sin[W[x, y, w, a, t]]},  r/2, IS],{color,0,1,1}, {IS, {{500}, {500, 700}}},{X, 10, 100, 1}, {Y, 10, 100, 1},{{r, .5}, .1, 1},{{w, 1}, 0, 1},{a, 0, 2 Pi},{t, 0, 1}]Manipulate[ Circles[  White, Black, 10, 14,  .25 (.5)*{Cos[W[x, y, .25, 3Pi/2, t]], Sin[W[x, y, .25, 3Pi/2, t]]},  .5/2, {500,700}],{t, 0, 1}]
Mathematica code:
Circles[Ccolor_, BGcolor_, X_, Y_, s_, r_, IS_] :=
 Graphics[
  Table[
   {Ccolor,
    Disk[{x, y} + s, r]},
   {x, -X, X}, {y, -Y, Y}],
  ImageSize -> IS, Background -> BGcolor, 
  PlotRange -> {{-X-1, X+1}, {-Y-1, Y+1}}]

W[x_, y_, w_, a_, t_] := 
 w ((Cos[a] + Sin[a]) x + (Sin[a] - Cos[a]) y) + t*2 Pi

Manipulate[
Circles[
 If[color==0,White, Black],If[color==0, Black, White], X, Y,
 .25 r*{Cos[W[x, y, w, a, t]], Sin[W[x, y, w, a, t]]},
  r/2, IS],
{color,0,1,1}, {IS, {{500}, {500, 700}}},
{X, 10, 100, 1}, {Y, 10, 100, 1},
{{r, .5}, .1, 1},{{w, 1}, 0, 1},{a, 0, 2 Pi},
{t, 0, 1}]

Manipulate[
 Circles[
  White, Black, 10, 14,
  .25 (.5)*{Cos[W[x, y, .25, 3Pi/2, t]], Sin[W[x, y, .25, 3Pi/2, t]]},
  .5/2, {500,700}],
{t, 0, 1}]


come quello in alto, DA    thingssheloves.tumblr.com/





movingthestill:

Title: SwingArtist: Yunfan Tan
Title: Swing
Artist: Yunfan Tan
(via etsy)

Nessun commento:

Posta un commento