mercoledì 15 marzo 2017

Festa di San Patrizio...

Amici-in-allegria:



Festa di San Patrizio


Sono più di 220 i monumenti e i siti in tutto il mondo che anche quest’anno s’illuminano di verde in occasione dell’iniziativa nota come Global Greening lanciata dal Turismo Irlandese otto anni fa e andata crescendo di anno in anno.Nella lista sono presenti anche le città di Milano, Roma, Pisa, Bologna, Massa, Orvieto, Cosenza, con alcuni dei loro monumenti più significativi e la Torre Pendente di Pisa (che ormai s’illumina da sei anni)…(Notizie da: ANSA viaggi)
>QUI UN MIO POST SU LEGGENDE E REALTA' 
RIGUARDANTI IL POZZO.<
amici-in-allegria.blogspot.it
Pubblicato da 

Il 17 marzo è il St Patrick’s Day e l’Irlanda si prepara per festeggiare. Per l’occasione, noi vi regaliamo qualche curiosità e una ricetta. Pronti?  
 Per esempio, sapevate che anche se in Irlanda amano questa festa alla follia, St. Patrick non era irlandese, bensì gallese? Non solo, il suo vero nome pare non fosse neppure Patrick: gli storici concordano nel dire che fosse Maewyn Succat e che abbia preso il nome latino solo successivamente.   E la famosa sfilata di St. Patrick? Una tradizione nata a Boston. Ebbene si, però tradizione piuttosto antica: nel 1737 fu inventata dagli immigrati irlandesi che avevano voglia di celebrare la propria patria, la propria cultura e l’orgoglio nazionale, anche se lontani da casa.  E di sicuro non sono in molti a sapere che il giorno di St. Patrick è festa nazionale anche nell’ isola di Montserrat nei Caraibi, che conta circa 4.000 abitanti: molti di loro sono discendenti di emigrati irlandesi del diciassettesimo secolo.  Esaurite le curiosità, eccoci giunti al momento di tornare in cucina e scoprire nuovi gusti ai fornelli: quella che vi proponiamo oggi è la ricetta del pollo grigliato alla birra scura e lime 
   INGREDIENTI  per 2 porzioni  2 quarti di pollo 300 ml di Guinness  1 cucchiaino di condimento Cajun 2 spicchi di aglio schiacciati 2 cucchiaini di miele chiaro 1 cucchiaino di aceto balsamico scorza di limone finemente grattugiata  succo di 1 lime 1 lime intero 2 stelle di anice sale e pepe  PREPARAZIONE   1. Prepariamo la marinatura. Mettete in una casseruola la birra, l’aglio, il miele, le spezie Cajun, l’anice, l’aceto balsamico, il succo di lime e la scorza di limone. Portate a ebollizione mescolando bene. Diminuite la fiamma e cuocete a fuoco lento per 10 minuti, finché la salsa non si sarà dimezzata. Togliete l’anice stellato e tenetelo da parte per la decorazione finale.  2. Incidete il pollo e aromatizzatelo con sale e pepe, poi mettetelo in un piatto antiaderente poco profondo. Versateci sopra la salsa raffreddata, girando il pollo e ricoprendolo l’intera superfice. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per minimo due ore o, potendo, l’intera notte.  3. Ricoprite la griglia con carta stagnola, stendevi il pollo con la pelle a contatto con la griglia e con un cucchiaio versateci sopra la marinatura.  Cuocete a fuoco medio per 35-40 minuti, girando il pollo a metà cottura e bagnandolo di tanto in tanto con la marinatura. La carne è pronta quando, infilzandola, i succhi che ne escono sono limpidi.  4. Servite i quarti di pollo con due fette di lime e l’anice stellato che avrete tenuto da parte. Irrorarate con la marinatura rimasta sulla griglia e accompagnate il piatto con una fresca insalata.  

Pollo speziato alla birra irlandese e lime

 per festeggiare San Patrizio



Nessun commento:

Posta un commento