martedì 23 agosto 2016

Sacco e Vanzetti

In memoria di Sacco e Vanzetti






Ferdinando Nicola Sacco (Torremaggiore, 22 aprile 1891 – Charlestown, 23 agosto 1927) e Bartolomeo Vanzetti (Villafalletto, 11 giugno 1888 – Charlestown, 23 agosto 1927).

Giustiziati innocentemente sulla sedia elettrica negli Stati Uniti il 23 agosto 1927.

"Io non augurerei a un cane o a un serpente, alla più bassa e disgraziata creatura della Terra — non augurerei a nessuna di queste ciò che ho dovuto soffrire per cose di cui non sono colpevole. Ma la mia convinzione è che ho sofferto per cose di cui sono colpevole. Sto soffrendo perché sono un radicale, e davvero io sono un radicale; ho sofferto perché ero un Italiano, e davvero io sono un Italiano."



Tratto dal discorso di Vanzetti del 19 aprile 1927, a Dedham, Massachusetts


Video credit Accabadora caricato su YouTube
 
Web sul blog

Nessun commento:

Posta un commento