venerdì 10 giugno 2016

Curcuma

benefici-curcuma-1

Curcuma in polvere

La curcuma è una spezia che ho iniziato ad usare da poco, attratta dal colore intenso ed invogliata dalle raccomandazioni salutistiche che la decrivono come  sostanza benefica e addirittura curativa.

Il principio attivo contenuto nella curcuma è la curcumina, inibitore dell’enzima l’11-beta-idrossi-steroideidrogenasi, quindi anti-diabete,  dalle proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

Generalmente, l’aumento di peso e il diabete sono correlati ad una cattiva alimentazione, ma nei periodi di stress, gli ormoni secreti dall’organismo sono in grado di provocare un rialzo della glicemia; se questo stress si protrae troppo a lungo, può favorire l’aumento di peso e la sindrome metabolica, una situazione che può degenerare in diabete. La curcumina, presente nella curcuma, può inibire il passaggio dalla fase di pre-diabete a quella di diabete vero e proprio.

Infine: la curcuma può attenuare lo stress ossidativo indotto dall’esercizio fisico. Ho parlato dello stress ossidativo anche qui.

E’ sufficiente utilizzare un cucchiaino di curcuma al giorno, per ricevere dei benefici osservabili; per risolvere il problema della sua scarsa biodisponibilità è sufficiente associarla ad un pizzico di pepe nero oppure ad un filo di olio EVO.

Riferimenti scientifici:

PubMed:  http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23533564

PubMed: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

PubMed: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24184481

Maria Antonietta BS

Attenzione

Le notizie fornite in questo post hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni del medico, del nutrizionista o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Nessun commento:

Posta un commento