lunedì 20 giugno 2016

Citazioni ...


Quote Challenge- Day Three

by aspiranterunner
Aspirante Runner

Tanzania, Africa-2E siamo arrivati al terzo appuntamento di questo tag che mi è piaciuto molto.

Sono stata invitata a partecipare da Oriana e da Daniela.

Le regole sono semplici e ve le ricordo.

3 giorni (non necessariamente consecutivi)
3 canditati ogni giorno
3 citazioni

Trovate qui il Quote Challange del primo giorno e qui quelle del secondo.

Day Three

Faccio una premessa. Questo post non vuole essere di carattere religioso nè tanto meno voglio catechizzare nessuno. Trovo però nelle parole di questi due grandi personaggi della Chiesa, un buon monito per la vita.  Mi piace leggere queste preghiere. Alcune di loro mi hanno dato molto conforto in momenti bui della vita, altre mi hanno spronato a vederla con occhi diversi.

Sono tre inni alla vita, anche se uno è incentrato sulla morte.

Non farò nessun commento personale, come ho fatto per le altre citazioni perchè, dopo tali frasi, ogni mia ulteriore parola sarebbe inutile.

Ed eccoci al dunque:

Prima citazione

“Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.

Però ciò che é importante non cambia; 
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito e` la colla di qualsiasi tela di ragno.

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Dietro ogni successo c`e` un`altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva. 
Se ti manca cio` che facevi, torna a farlo. 
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni. 

Non lasciare che si arruginisca il ferro che c`e` in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto. 

Quando a causa degli anni 
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!” (madre Teresa di Calcutta)

Seconda citazione

“La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.” (Sant’Agostino)

Terza citazione

“La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, conservala.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, vivila.
La vita è una gioia, gustala.
La vita è una croce, abbracciala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è pace, costruiscila.
La vita è felicità, meritala.
La vita è vita, difendila.” (madre Teresa di Calcutta)

Nessun commento:

Posta un commento