venerdì 29 aprile 2016

30 aprile 1986. A Pisa, sede del Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico (CNUCE), viene realizzata la prima connessione ..

30-anni-internet

>>>   30 anni di Internet in Italia <<<

30-anni-internet

  tech.fanpage.it


29 / 30 aprile 2016  <<<

Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova. Trenta anni dopo, il 29 aprile fino a notte, faremo in tutta Italia un Internet Day: per ricordare le gesta di chi ci ha creduto per primo; e per prendere da lì tutto lo slancio necessario a chiudere la partita iniziata allora. Banda ultrarlarga, competenze digitali, servizi digitali per tutti: è ora di accelerare. Come fecero 30 anni fa.
                                                   www.30annidirete.it

30 aprile 1986:

 il primo collegamento ad internet d’Italia da 28kbs


Internet come strumento di comunicazione:

era il 30 aprile 1986 quando da Pisa partì il primo collegamento italiano alla rete.

Dopo lo University College of London e il centro di ricerca norvegese Nte, anche il Cnuce – Cnr entrò dunque nel progetto della rete Arpanet.
Per la prima volta fu instaurato un collegamento internet attraverso la rete satellitare atlantica SATNET con una linea da 28kbs. Solo 12 mesi più tardi, il 23 dicembre 1987,  furono creati i domini nazioni, “.it” per l’Italia la cui gestione fu additata al Cnuce.
Fino ad allora per raggiungere i vari nodi della rete esistevano solo codici numerici. Una tabella con gli indirizzi IP di tutto il mondo (che all’epoca erano poco più di un centinaio) che si consultavano come fosse un elenco telefonico di Internet.
A sinistra: la lettera con la quale Luciano Lenzini informa il Cnr del primo collegamento alla rete Arpa- net. A destra: una bozza del relativo comunicato stampa (http://www.stampa.cnr.it/documenti/comunicati/italiano/2007/dicembre/focus_172.pdf).
A sinistra: la lettera con la quale Luciano Lenzini informa il Cnr del primo collegamento alla rete Arpa- net. A destra: una bozza del relativo comunicato stampa (http://www.stampa.cnr.it/documenti/comunicati/italiano/2007/dicembre/focus_172.pdf).

In quegli anni a Pisa c’era un gruppo di ricerca considerato tra i più avanzati in Europa, che collaboravano con nomi noti come Vinton Cerf e Robert Kahn. Per di più, proprio nella città di Pisa, qualche decennio prima venneinaugurato dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, il primo computer interamente progettato e realizzato in Italia. Prendeva il nome di Cep (acronimo di Calcolatrice Elettronica Pisana), era grande come un frigorifero e capace di fare 70mila addizioni al secondo, dotato di 8k di memoria realizzata a mano
                continua >>>blog.seeweb.it

1986-2016: trent'anni fa il primo 'ping' che collegò l'Italia a Internet
30 anni  fa il primo "ping" 

www.repubblica.it
INTERNET DAY Incontro a Pisa con i pionieri della Rete

Nessun commento:

Posta un commento