martedì 1 marzo 2016

«Buonanotte anima mia» By Lucio


    Buonanotte anima mia adesso spengo la luce e così sia...

Porta Romana (Dalla - Guccini - Vecchioni)
I tre cantautori in osteria in un video rarissimo del 1977

                                 







Lucio Dalla - 4 marzo 1943

Dice che era un bell'uomo e veniva
veniva dal mare
Parlava un'altra lingua però sapeva amare
E quel giorno lui prese a mia madre
sopra un bel prato
L'ora più dolce prima di essere ammazzato

Così lei restò sola nella stanza
la stanza sul porto
con l'unico vestito
ogni giorno più corto

E benché non sapesse il nome
e neppure il paese
mi aspettò come un dono d'amore
fino dal primo mese

Compiva sedici anni quel giorno la mia mamma
le strofe di taverna
le cantò a ninna nanna
e stringendomi al petto che sapeva
sapeva di mare
giocava a far la donna
con il bimbo da fasciare

E forse fu per gioco
o forse per amore
che mi volle chiamare
come Nostro Signore

Della sua breve vita il ricordo
il ricordo più grosso
è tutto in questo nome
che io mi porto addosso

E ancora adesso che gioco a carte e bevo vino
per la gente del porto mi chiamo
Gesù Bambino

E ancora adesso che gioco a carte e bevo vino
per la gente del porto mi chiamo
Gesù Bambino



Lucio Dalla - 4 marzo 1943


Lucio Dalla "Futura"



Lucio Dalla "Fumetto" 1969

Nessun commento:

Posta un commento