venerdì 19 febbraio 2016

Voleva farsi piccola per stare nel suo orecchio e sussurrargli sempre parole d'amore...

By leggoerifletto

La curva dei tuoi occhi intorno al cuore e altre poesie d'amore - Paul Éluard

La curva dei tuoi occhi intorno al cuore
ruota un moto di danza e di dolcezza,
aureola di tempo,arca notturna e sicura
e se non so più quello che ho vissuto
è perchè non sempre i tuoi occhi mi hanno visto.
Foglie di luce e spuma di rugiada
canne del vento,risa profumate,
ali che coprono il mondo di luce,
navi cariche di cielo e di mare,
caccia di suoni e fonti di colori,
profumi schiusi da una cova di aurore
sempre posata sulla paglia degli astri,
come il giorno vive di innocenza,
così il mondo vive dei tuoi occhi puri
e tutto il mio sangue va in quegli sguardi.

- Paul Éluard -



Dipinto: Pierre Auguste Cot (1837-1893)
Springtime - dettaglio

Voleva farsi piccola per stare nel suo orecchio 
e sussurrargli sempre parole d'amore, 
voleva farsi piccola per stare nel palmo della mano 
o dentro una manica per farlo sentire meno solo, 
voleva farsi piccola per stargli sulle labbra 
e baciarlo ogni volta che le socchiudeva…

- Paul Éluard -
da: "Chimerica è la forma del tuo cuore"




Dipinto: George Frederic Watts (1817-1904)
 Hope - dettaglio

T’amo per tutte le donne che non ho conosciuto
T’amo per tutte le stagioni che non ho vissuto
Per l’odore d’altomare e l’odore del pane fresco
Per la neve che si scioglie per i primi fiori
Per gli animali puri che l’uomo non spaventa
T’amo per parlare
T’amo per tutte le donne che non amo
Sei tu stessa a riflettermi io mi vedo così poco
Senza di te non vedo che un deserto
Tra il passato e il presente
Ci sono state tutte queste morti superate senza far rumore
Non ho potuto rompere il muro del mio specchio
Ho dovuto imparare parola per parola la vita
Come si dimentica
T’amo per la tua saggezza che non è la mia
Per la salute
T’amo contro tutto quello che ci illude
Per questo cuore immortale che io non posseggo
Tu credi di essere il dubbio e non sei che ragione
Tu sei il sole forte che mi inebria
Quando sono sicuro di me.

- Paul Éluard - 


Dipinto: Julius Kronberg (1850-1921)
Romeo and Juliet on the balcony - dettaglio


Buona giornata a tutti. :-)



Nessun commento:

Posta un commento