sabato 6 febbraio 2016

l'E-Elt (European Extremely Large Telescope) il più grande telescopio ottico al mondo...

l’E-Elt (European Extremely Large Telescope)


Parlerà anche italiano l’E-Elt (European Extremely Large Telescope), il più grande telescopio ottico al mondo, che presto inizierà ad essere costruito in Cile, sul Cerro Amazones, nella parte centrale del deserto di Atacama a 3mila metri di altezza, e che avr un diametro dello specchio record, pari a 39,3 metri.
Difatti il Consorzio ACe, partecipato dal Gruppo Astaldi e Cimolai, con Eie Group, stato winning bidder nel processo di aggiudicazione del contratto per la progettazione e la realizzazione del dome (cupola) e della main structure di questa gigantesca opera.
Il comitato finanziario interno ha infatti autorizzato l’Eso (European Southern Observatory) ad avviare con il Consorzio Ace la fase di contrattazione finale, con l’obiettivo di firmare il contratto definitivo in tempi brevi: a maggio di quest’anno. Dopo la firma, saranno comunicati tutti i dettagli dell’operazione.
Quando sar ultimato (l’E-Elt diventer operativo all’inizio della prossima decade) questo gigantesco telescopio batter tutti i primati rispetto ai suoi fratelli gi funzionanti in giro per il mondo. Lo specchio dal 39,3 metri di diametro infatti consentir una capacit di definizione di 100 milioni superiore rispetto a quella dell’occhio umano e port raccogliere pi luce di tutti i maggiori telescopi oggi esistenti sul pianeta, che hanno specchi primari del diametro di 8-10 metri.
fonte  xblogger.it

Nessun commento:

Posta un commento