venerdì 26 febbraio 2016

Il favoloso mondo parallelo. Di Johan Thörnqvist


Citroner   Citroner

IllustriAMO, #3

A quasi tre mesi di distanza dall'ultimo post, riesco finalmente a pubblicare una nuova puntata della rubrica dedicata alle illustrazioni e lo faccio con un artista che ho scovato per caso grazie a facebook: è svedese e purtroppo per il momento non ha illustrato alcun libro italiano (uno l'ha pubblicato, ma è in svedese quindi dubito che serva a molto metterlo qui). Il suo nome è Johan Thörnqvist e la particolarità dei suoi disegni è che vengono creati all'interno di fotografie reali, creando quindi un favoloso mondo parallelo che si potrebbe percepire se solo riuscissimo a trovare la chiave giusta per vedere oltre la realtà che ci circonda.

Mi sono fatta un giro sul suo sito (www.snarlik.se) e posso confermare che le sue opere sono favolose, creano delle vere e realtà nelle fotografie e non ci si stancherebbe mai di guardarle, ammirandone tutti i dettagli. Andate a dare un'occhiata, ne rimarrete stregati.
Osservandole mi è venuto in mente un libro, che ovviamente colgo l'occasione per citare per l'ennesima volta visto che ormai potrei tranquillamente diventare l'ufficio stampa dell'autore: Tobia di Timothée de Fombelle. In Tobia viene raccontata una storia che potrebbe (anzi, dovrebbe) essere illustrata da Thörnqvist: Tobia appartiene ad un popolo minuscolo che vive sui rami di un albero e dopo che suo padre, un geniale inventore, viene rinchiuso in prigione, il bambino fugge abbandonando la sua casa per lanciarsi in una meravigliosa avventura in un mondo che scoprirà esse non solo immenso, ma anche pericoloso. Posso solo immaginare quale capolavoro uscirebbe da una collaborazione tra questi due.

Ora come sempre vi lascio un assaggio delle illustrazioni di Thörnqvist; andate comunque a fare un giretto sul suo sito perché trabocca di immagini meravigliose.


By La Biblionauta

Drawing on Post-its:

 snarlik.se






www.snarlik.se


www.snarlik.se

Nessun commento:

Posta un commento