lunedì 15 febbraio 2016

Gioite caffeinomeni ... runner & C.

Pigra...aspirante runner

Run and Coffee Addicted


coffee-beans-265284_960_720
 
Gioite runnerini caffeinomeni.
Non solo non dovete eliminare dalla vostra dieta il caffè, ma un paio di caffè prima di una corsa renderà la vostra prestazione migliore.
Ok, non sono impazzita, ma da amante del buon caffè sono molto contenta di questa notizia. Certo bisogna star sempre attenti ad altre controindicazioni, soprattutto per problematiche di tipo cardiaco (il caffè è vietatissimo se soffrite di tachicardia) o di tipo intestinale.
Oggi ho letto questa notizia su La Stampa che mi ha rimandato a questo link. Non ero però molto convinta, così ho fatto una rapida ricerca su internet ed ho scoperto che il tema è trattato ampiamente.
In pratica, la caffeina assunta prima di un allenamento aumenta l’ossidazione degli acidi grassi, riduce l’uso dei carboidrati durante l’attività fisica, aumentando invece quello dei grassi.Coffee-Man
Però non basta bere un caffè, è necessario farlo al momento giusto, ovvero un’ora prima dell’inizio dell’attività fisica e bisogna berne la giusta quantità. Se si esagera, assumendone un quantitativo superiore a quello che il nostro corpo riesce ad assimilare – e questo dipende anche dal proprio peso corporeo – gli effetti potrebbero essere negativi, come ad esempio con una tachicardia che non favorisce di certo la performance.
Controversa invece la questione della disidratazione. Alcuni studi sostengono che se bevi caffè prima del workout devi aumentare la quantità di acqua bevuta, perchè la caffeina induce maggiore disidratazione. Altri invece sostengono che non ci sono effetti della caffeina sulla idratazione almeno che le quantità non superino i 5 caffè al giorno.
Comunque sia … buon caffè!

by aspiranterunner

Nessun commento:

Posta un commento