venerdì 4 dicembre 2015

José Alberto Mujica Cordano Pepe... ( Ex presidente Uruguay)

jos-alberto-mujica-cordano ( Ex presidente Uruguay)

Quest’uomo ha ragione: viviamo nel modo sbagliato

fonte dilei.it

Pochi secondi, tanta saggezza. Ed è per questo che il video dell’ex presidente José “Pepe” sta facendo il giro del mondo. Un’intervista che fa parte del documentario Human firmato dal regista Yann Arthus-Bertrand, che potete vedere qui tratto dalla pagina Facebook del regista:

Probabilmente non tutti conoscete questo signore dall’aria bonaria e paciosa. E’ l’ex capo dello stato dell’Uruguay, nato a Montevideo 80 anni fa. Nome completo José Alberto Mujica Cordano è stato in carica dal 1º marzo 2010 al 1º marzo 2015 e si è guadagnato la fama di presidente più onesto del mondo. Infatti mentre tanti politici (compresi quelli italiani) prendono stipendi da capigiro, viaggiano su aerei provati, con scorta, auto blu, rimborsi spese e via dicendo, il signor Mujica che guadagnava circa 10mila euro al mese con la sua ex carica, devolveva il 90% dei suoi introiti in beneficenza. E viveva e continua a vivere in una casa di campagna senza fronzoli né lussi. Se non è una #bellastoria questa!
Vi riportiamo qui il suo discorso che vedete nel video: «Abbiamo inventato una montagna di consumi superflui. E li buttiamo, e viviamo comprando e buttando. E quello che stiamo sprecando è tempo di vita perché quando io compro qualcosa o lo fai tu non la compri con il denaro, la compri con il tempo di vita che hai dovuto utilizzare per guadagnare quel denaro. Ma con questa differenza: l’unica cosa cosa che non si può comprare è la vita. La vita si consuma. Ed è da miserabili consumare la vita per perdere la libertà».
Ecco alcune delle sue frasi più celebri:
«Dobbiamo investire primo sull’istruzione, secondo sull’istruzione, terzo sull’istruzione. Un popolo istruito ha le migliori possibilità nella vita ed è molto difficile che si faccia ingannare dai bugiardi e dai corrotti».
«Lo sviluppo non può essere contrario alla felicità. Deve essere a favore della felicità umana: dell’amore sulla Terra, delle relazioni umane, dell’attenzione ai figli, dell’avere amici, dell’avere il giusto, l’elementare».
«I poveri non sono quelli che possiedono poco. Sono quelli che hanno tanto. Io non vivo in povertà, vivo in austerità, nella rinuncia. Mi serve poco per vivere».
Condividete se pensate anche voi che Pepe Mujica in fondo abbia ragione.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento