venerdì 6 novembre 2015

Mio fratello che guardi il mondo...

 Originally posted on poesia&cultura:
La bellissima canzone tratta dall’album “Lindbergh – Lettere da sopra la pioggia“(1992) in pochissimi versi ci racconta di una grande speranza,quella che nutrono gli occhi di chi guarda e ama tutti i Sud del mondo ed in particolare il continente africano, falcidiato da fame, guerre, malattie e soprattutto dall’oscena indifferenza dei potenti del mondo.




Mio fratello che guardi il mondo


Mio fratello che guardi il mondo
e il mondo non somiglia a te

mio fratello che guardi il cielo
e il cielo non ti guarda.

Se c’è una strada sotto il mare
prima o poi ci troverà
se non c’è strada dentro al cuore degli altri
prima o poi si traccerà.

Sono nato e ho lavorato in ogni paese
e ho difeso con fatica la mia dignità
Sono nato e sono morto in ogni paese
e ho camminato in ogni strada del mondo che vedi.

Mio fratello che guardi il mondo
e il mondo non somiglia a te
mio fratello che guardi il cielo
e il cielo non ti guarda.

Se c’è una strada sotto il mare
prima o poi ci troverà
se non c’è strada dentro al cuore degli altri
prima o poi si traccerà.




Ivano Fossati

Nessun commento:

Posta un commento