lunedì 23 novembre 2015

l'olio di mandorle


Unti e bisunti? Ma noooo!

by Emma York
No vabbè il titolo è del tutto fuorviante, non vi voglio friggere tranquilli :DDD
Ma vi voglio invece parlare di una cosa che non manca mai nel mio mobiletto preferito, quello in cui tengo tutte le varie diavolerie, creme, tonici ecc, con i quali cerco di non diventare uno zombie e di rimanere una giovincella il più a lungo possibile :P
Uno dei miei prodotti preferiti è senza dubbio l'olio di mandorle, che uso sia per il viso che per il corpo. Ovviamente non è l'unico dei miei unguenti, ma è sicuramente uno dei più utili e adatti a quasi tutti i tipi di pelle.
olio
A differenza di quanto si possa pensare, non unge per niente, o , unge ma si assorbe velocemente, basta non esagerare con la quantità ovviamente. Io lo prendo in erboristeria, scelgo sempre quello 100% puro e non profumato, anche per non alimentare le mie numerose allergie Ecco il fatto che lo usi io, vuol dire che va bene davvero per tutti, in quanto sono un soggetto dalla pelle estremamente delicata, e con questo olio non ho mai avuto alcuna reazione cutanea, anzi.
Ora, è un prodotto molto diffuso, eppure mi è capitato di parlare con persone che si ne avevano sentito parlare, ma che ne ignoravano assolutamente le proprietà e di conseguenza l'utilizzo. Quindi oggi, vi faccio una piccola panoramica di questo olietto miracoloso, così pure chi non lo conosce, lo conoscerà ;)
Prima di tutto dobbiamo sapere che ci sono 2 tipi di olio: mandorle dolci e mandorle amare; a noi interessa il primo, quindi il secondo sti cavoli.
  • E' antiossidante, antirughe, antismagliature. Per capirci, ci salva la vita :D Essendo elasticizzante, aiuta la pelle a rimanere morbida, cosa che previene le smagliature (non le può eliminare se già ci sono, al massimo le attenua un pò) e le rughe, che compaiono proprio perchè la pelle invecchiandosi, perde di elsticità. Consigliatissimo in gravidanza, in quanto assolutamente non tossico e appunto, indicato per tenere a bada la pelle del pancione che cresce.
  • Contiene Vitamina E,A,D. Ecco ora non so precisamente a cosa fa bene ogni singola vitamina, sicuramente non fanno male dunque, mettetevelo!
  • Fantastico contro occhiaie e zampe di gallina. Eh si care mie, avete capito bene; se ne mettete un pò intorno agli occhi tutte le sere, prima della nanna (io lo faccio SEMPRE) al mattino non solo non assomiglierete a Zio Fester ma il vostro contorno occhi non sarà grinzo come un panno dopo la centrifuga.
  • Ottimo per lenire irritazioni.
  • Indicatissimo per i massaggi rilassanti (e non solo XDD)
Se poi vi piacciono le cose profumose ma non volete rinunciare a tutti questi benefici, allo compratevi gli oli essenziali per il corpo, e mettetene 3 o 4 gocce nell'olio, ovvaimente aggiungendone o diminuendo in base a quanto lo volete forte. Io per esempio mi sono comprata lavanda, limone e rosa, che danno un leggero aroma senza appesantire o essere stucchevoli. La lavanda è l'unica con cui devo andare cauta altrimenti sembro un cuscinetto per i cassetti ;))
Oily Kisses
Emma York

Nessun commento:

Posta un commento