martedì 24 novembre 2015

Al mattino gettai la mia rete nel mare.

poesia
Al mattino gettai la mia rete nel mare.
Trassi dall’oscuro abisso cose di strano
aspetto e di strana bellezza –
alcune brillavano come un sorriso,
alcune luccicavano come lacrime,
e alcune erano rosee
come le guance d’una sposa.
Quando, alla fine del giorno,
tornai a casa con il mio bottino,
il mio amore sedeva nel giardino
sfogliando oziosamente un fiore.
Esitante deposi ai, suoi piedi
tutto quello che avevo pescato.

Lei guardò distrattamente e disse:
“Che strani oggetti sono questi?
Non capisco a che possano servire”.
Chinai il capo, vergognoso, pensando:
“Non ho lottato per conquistarli,
non li ho comperati al mercato;
non sono doni degni di lei”.
E per tutta la notte li gettai
a uno a uno sulla strada.
Al mattino vennero dei viaggiatori;
li raccolsero e li portarono
in paesi lontani.
 
Rabindranath Tagore
 

Nessun commento:

Posta un commento