mercoledì 21 ottobre 2015

SE IO FOSSI REGISTA...

SE IO FOSSI REGISTA... 

Il mio amico Sauro e altri blogger hanno deciso di lanciare un'iniziativa molto carina, ovvero scegliere 5 film che vorresti aver diretto.
Attenzione non è detto che siano necessariamente i propri film del cuore, anche perché magari ci sono film che amiamo moltissimo ma non rientrano nel nostro genere preferito e nelle nostre corde e che quindi non potremmo mai essere in grado di "girarli".
Io provo a fare la mia lista che poi posterò anche sul mio sitoOver There dove sarà messa insieme a altre liste di alcuni amici perché vogliamo coinvolgere sempre più persone in questo gioco.
Iniziamo dal primo:

1)Incontri ravvicinati del Terzo Tipo
(di Steven Spielberg, Usa 1978)

Perché è un film meraviglioso, che svela l'animo sognatore di Spielberg, senza però scendere nella melassa, anzi facendoci incontrare gli alieni attraverso la musica, in un dialogo musicale che fa venire i brividi lungo la schiena.




2) La Fortuna di Cookie.
(di Robert Altman, Usa 1999)


E' un film "cattivo" che esplora la natura umana senza sconti, senza misericordia, senza regole, mostrando il sud degli Stati Uniti, nudo e crudo, con una colonna sonora da urlo, come solo Altman sapeva fare e un cast in formissima.

3) Lady Hawke
(di Richard Donner,  Usa 1985)




Un film romantico anche per i non romantici, che mescola abilmente fantasy, avventura e amore appassionato grazie ad una sceneggiatura perfetta, mai forzata, mai sopra le righe.
Per un giorno senza la notte e una notte senza un giorno.

4) Una storia vera
(di David Lynch, Usa 1999)



Questa pellicola di Lynch ha il potere di riconciliarti con il mondo, di far riscoprire la bellezza dell'animo umano, della lentezza, della natura, della famiglia e di tutto il creato.
Un road movie lento al passo con il suo strepitoso protagonista.
Un Lynch diverso ma non così diverso che dimostra di amare la provincia americana, facendoci questo dono perché, come ha detto qualcuno nel blog di Sauro, se non ti commuovi per questo film non sei umano.

5) Miracolo a Milano
(di Vittorio de Sica, Italia 1951)


Uno dei film più teneri e ottimisti di De Sica, dove si fa denuncia sociale, anche feroce, senza però rinunciare all'ottimismo e alla voglia di sognare un mondo migliore, un modo pieno di fantasia e gioia.
Qui sotto trovate gli altri blogger che partecipano all'iniziativa:


E ovviamente Solaris
By Enchanted Forest: 

Ennio Morricone
- C'era una volta il West
- Cinema Paradiso
- Giù la testa
- Metti una sera a cena
- Gabriel's oboe
- Theme from "Once upon in America"
- Debora's theme from "Once upon in America"
- The legend of the pianist from "The legend of 1900"
- Playing love from "The legend of 1900"
- Danny's blues from "The legend of 1900"
- Nocturne with No Moon from "The legend of 1900"
- Per le antiche scale
- Per qualche dollaro in più
- Per un pugno di dollari
- Chi mai
- Le vent, le cri

Nessun commento:

Posta un commento