mercoledì 24 giugno 2015

Se la vita ha un senso...

L'arte di perdere - Elizabeth Bishop

L'arte di perdere non è difficile da imparare;
così tante cose sembrano pervase dall'intenzione
di essere perdute, che la loro perdita non è un disastro.
Perdi qualcosa ogni giorno. Accetta il turbamento
delle chiavi perdute, dell'ora sprecata.
L'arte di perdere non è difficile da imparare.
Poi pratica lo smarrimento sempre più, perdi in fretta:
luoghi, e nomi, e destinazioni verso cui volevi viaggiare.
Nessuna di queste cose causerà disastri.
Ho perduto l'orologio di mia madre.
E guarda! L'ultima, o la penultima, delle mie tre amate case.
L'arte di perdere non è difficile da imparare.
Ho perso due città, proprio graziose.
E, ancor di più, ho perso alcuni dei reami che possedevo, due fiumi, un continente.
Mi mancano, ma non è stato un disastro.
Ho perso persino te (la voce scherzosa, un gesto che ho amato). 

Questa è la prova. 
È evidente, l'arte di perdere non è difficile da imparare,
benché possa sembrare un vero (scrivilo! ) disastro.

- Elizabeth Bishop -



Ciò che sta alle nostre spalle, come ciò che sta davanti a noi, è piccola cosa rispetto a quanto si trova dentro di noi.
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.

- Henry David Thoreau -




Nella vita non puoi essere un pacco che l'ostetrica consegna al becchino.

La vita è un dono di Dio che non va sprecato.





Buona giornata a tutti. :-)

www.leggoerifletto.itleggoerifletto 



***


leggiamolabibbia.wordpress.com

***
Se la vita ha un senso...



«La solitudine per essere diverso.
Per essere di questo mondo
ma non fatto per lui.
Ecco mio Dio il vero dramma
la piaga che non rimargina
la sconfinata malinconia


che mi consuma …»


il Progetto Alla ricerca di... Un senso per la vita



Nessun commento:

Posta un commento