mercoledì 7 gennaio 2015

Paolo Conte...la mia passione jazz.

Snob:lo avete ascoltato?

Paolo Conte- Via con me(It's wonderful)





Dove eravamo rimasti?Dunque passato tutto torniamo a noi, e torniamo con un personaggio di" nicchia" a me molto simpatico: Paolo Conte, nato ad Asti 77 anni fa, avvocato di professione quasi mai esercitata (una delizia...), suonatore di vibrafono prima che compositore a 50 anni suonati, solo per la sua passione del jazz.Come non si può simpatizzare con un uomo di tale scorza? E' più sereno, e contento oggi il nostro Paolone, anche le donne hanno incominciato ad apprezzarlo, e come lui asserisce, hanno portato una nota di colore e vivacità, dove prima c'erano uomini sconfitti da amori difficili. Mitico Paolo, non so se sia così, ma mitico ugualmente.E' sempre leggermente teso quando entra in scena, la sua polo, il suo completo scuro, la stretta di mano forte e il solito sospiro prima delle due parole di intervista.Si sente affaticato, ma quando c'è musica c' è vita,e la gioia inizia, peccato che poi tutto finisca, e si ricada nelle abitudini di sempre, fino alla prossima data.Non gli piace correre per l'audience, il vendere non è una gara, se va bene tanto meglio altrimenti pazienza. Ed è felice se le sue"creature" colpiscono benevolmente i giovani, anzi è pronto a ringraziarli se lo seguono. Certamente non gli piace seguire le mode , non l'ha mai fatto, adora solo farle nascere e ne ha dato valenti prove, anche se ammette che certe sue canzoni interpretate da lui non avrebbero avuto lo stesso successo se non donate ad altri artisti....Ha solo controllato che la sua canzone non venisse stravolta, confessa di essersi fatto corteggiare a volte, ma dare fiducia è il segreto perchè tutto abbia un discreto successo.Conte ha una grande particolarità nei suoi concerti. Sempre poche canzoni nuove , ma insiste con i vecchi successi, per evocare la nostalgia?Per ricordare le cose che amiamo da tempo?Per andare sul sicuro, aggiungo materialmente io, ma non gliene faccio una colpa. I brani di " Snob" li possiamo anche ascoltare nei prossimi concerti.Per Paolo, non è necessario capire la musica per apprezzarla , forse il merito sta nel smettere di comprenderla o almeno provarci , pur restando sempre un dono. Si sente in pace con il mondo, ha ragione: se vuole guardarsi indietro, vede solo un lavoro che ha fatto con amore per tutta la vita,meglio di così!?E allora per chi lo conosce poco o non lo ama molto o per chi lo adora io consiglio questo suo ultimo album" Snob"con queste sue melodie che attraggono sempre, pezzi tratti da un cartone animato, sogni di donne bellissime,emigranti per mare,autoironie provinciali,Caraibi nel cuore,rapporti amorosi possessivi,jazz con luci soffuse,suoni latini e dialetto genovese, camionisti peruviani,e musiche che sembrano provenire da pellicole cinematografiche.

Non lo perdete , è un mondo che vi passa intorno e voi ne sarete piacevolmente imbrigliati. Provare per credere!Buona serata..uomini e donne snob!

Si sposa l'Africa Paolo Conte



                               Paolo Conte Concerto


 [Live TMC-ACOUSTICA (1996)]

Grande performance di Paolo Conte e la sua band, in una serie di interpretazioni live di assoluto livello.Ecco la scaletta:1) Sotto Le Stelle Del Jazz2) Via Con Me3) Alle Prese Con Una Verde Milonga4) La Frase5) Nord6) Swing7) Luna Di Marmellata8) Don't Throw It In The Wc9) Quadrille10) Max11) Nessuna Mi Ama (Luxury Bound)k

Nessun commento:

Posta un commento