venerdì 9 gennaio 2015

Carrubo (ceratonia siliqua l.)

piante amiche  da trillina-pensieri in libertà
Carrubo (ceratonia siliqua l.)


Pianta spontnea tipica del bacino mediterraneo orientale e del Nord Africa, veniva chiamata in Grecia keration (dakeras, corno) per la peculiare forma del suo frutto. 
Nell'antichità il carrubo era largamente coltivato come foraggio per cavalli e alimento umano.
Secondo la leggenda, costituì il cibo esclusivo di Giovanni Battista nel deserto.
Gli Arabi scelsero il suo seme (uniforme per peso e dimensione) come unità di misura (un quinto di grammo) chiamandolo karat, onde carato, in uso per valutare la lega dell'oro e il peso delle pietre preziose.
Una recente legge della Regione Puglia lo ha inserito tra le specie protette.
E' un albero longevo sempreverde, con chioma espansa e ramificato in alto. Presenta tronco vigoroso con corteccia grigio - marrone, foglie paripennate coriacee di colore verde scuro, fiori piccoli irregolari riuniti in racemi, frutti leguminosi (carrube) oblunghe con polpa pastosa e zuccherina contenenti semi bruni.
Fiorisce in Primavera.
In fitoterapia vengono utilizzati: corteccia dei rami, foglie, frutti e semi.
I suoi costituenti sono: vitamine A, B 1, D, peptine, sostanze amilacee, tannino
Dalla corteccia giovane (ricca di tannino), raccolta a marzo ed essiccata al sole, si ricava una polvere usata come astringente antidiarraoico. 
I frutti (baccelli o carrube), raccolti a settembre e asciugati all'aria, sono ricchi di vitamine.
Le carrube sono un alimento privo di glutine. 
La farina di carrube, che ha la proprietà di assorbire acqua, rappresenta in certi casi un valido antidiarroico, al contrario la polpa di carruba fresca ha proprietà lassative.
Le carrube hanno un gusto che richiama quello del cacao, ma sono più ricche di proprietà nutrienti e meno caloriche; le carrube non contengono sostanze psicoattive e per questo motivo rappresentano un valido sostituto del cioccolato per quelle persone che hanno problemi di allergia o intolleranza verso quest'ultimo.
L'elevato contenuto di fibre alimentari fa della carruba un alimento con proprietà sazianti e per questo motivo la sua assunzione è consigliata nelle diete dimagranti.

Nessun commento:

Posta un commento