martedì 30 dicembre 2014

LA FRATERNITA DI ROMENA...viaggi e sorrisi. Person of the year for 2014

Vieni chiunque tu sia, a Romena la porta è sempre aperta!


Dipende…da che punto guardi il mondo tutto dipende! Canta così Jarabe De Palo…e questa frase la prendo come ispirazione. L’immagine iniziale girata, è una provocazione per chi legge. Per leggere quella frase tanto bella quanto significativa dovete fare uno sforzo, cambiare il vostro punto di vista. Molti si saranno già stancati di leggere, ma per gli altri che hanno compiuto questa “fatica”, oggi voglio portarvi in un luogo pieno di ogni bene. L’ho scoperto, grazie a mio fratello nel giorno più speciale della sua vita, e mi è apparso subito come un raggio di sole in mezzo alle nuvole, come un gabbiano sereno in riva al mare. Una serie di curve e ad un certo punto, scorgi una Pieve di una bellezza unica, dove il tempo è scandito lentamente, le porte sono sempre aperte e regna una pace surreale.

Ad accoglierci un sacerdote, fuori da ogni schema, un sacerdote al lavoro con scarpe rotte e mani sporche, è Don Luigi, Gigi per gli amici (e vi assicuro ne ho molti) che è il simbolo del coraggio, di un cambiamento che è dentro di noi, di un cambiamento che ha trasformato Romena di un punto di incontro.

Un punto di partenza per tutti i viandanti che passano alla ricerca di qualcosa di diverso da quello che ci offre questa società consumistica, qualcosa che non si può comprare con il denaro.

Gigi racconta: “In questo piccolo spazio vorrei che ogni uomo si sentisse a casa sua e, libero da costrizioni, potesse raggiungere la conoscenza di se stesso e incamminarsi nella sua strada forte e fiducioso. Vorrei che fosse una sosta di pace, di riflessione per ogni viandante che vi giunge, un posto dove l’ideale diventa realtà e dove la gioia è il frutto spontaneo”.

E’ la fratenità di Romena è un posto ideale. Ogni persona che passa di lì, non può rimanere indifferente a quella pace, a quel silenzio. E’ un luogo discreto, magico, ricco di un saggezza, impregnato di sapienza, che offre agli uomini la ricerca del «senso della vita».

“Per me Romena è come l’albeggiare di un giorno nuovo dell’umanità, come la stella del mattino sopra un nuovo orizzonte e come rugiada sulla fronte di chi ha il cuore indurito”. Giosuè Boesch

Arrivati alla Pieve, nel cuore del Casentino sarete i benvenuti, comunque sia. Romena è un porto di terra. Vi si può attraccare quando lo si desideri. Una visita alla pieve e alla fraternità, nel cuore verde del Casentino, può essere un buon modo per incontrarci. Ogni domenica la Pieve di tinge di festa e colori pastello, quello è il giorno ideale per entrare in contatto con la nostra realtà. Ma anche durante la settimana puoi incontrare la pieve nel suo silenzio delicato e la fraternità nella sua operosità semplice. Potete soggiornarvi e dormire condividendo con gli altri ospiti ogni momento. Questo il CALENDARIO ATTIVITA’ della fraternità, questi gli INCONTRI DEDICATI ALLA FAMIGLIA e questo il SITO. Nei prati nei verdi prati attorno alla Pieve, sotto un albero, ci si può ritrovare per riposare dalla fatica, per parlare, per meditare, per nutrire l’anima. Se hai voglia di riscoprire un po’ della tua serenità, non dimenticare che c’è sempre qualcuno pronto ad accoglierti ed ascoltarti.

Vieni, vieni, chiunque tu sia, sognatore, devoto, vagabondo, poco importa. Vieni, anche se hai infranto i tuoi voti mille volte. Vieni, vieni, nonostante tutto, vieni. Rumi

In un weekend di autunno regalatevi un pizzico di serenità ed armonia, fai una visita chiunque tu sia, e rimarrai colpito come me da tanta bellezza e pace.

E per chi è della zona di Civitanova Marche e dintorni e vuole un assaggio della fraternità di Romena, nel salone conferenze della parrocchia di San Pietro in via del Timone 14, il 20 novembre alle h. 21,15 potrete incontrare Don Gigi.

Ps La foto in evidenza è stata scattata alla Pieve in una stupenda giornata di primavera.

NB:

:::>  post e meta da tenere a mente...

mille grazie a viaggi e sorrisi.
l'ultimo post per   chiudere l'ANNO 2014
in bellezza ...
 Papa francesco

Person of the year for 2014


NC Reporter 




 |  

A year ago, Pope Francis' photo adorned the covers of Rolling StoneThe New YorkerTIME magazine and The Advocate. The latter two named the pope their person of the year. Francis' personal humility and simplicity, his common-sense rhetoric seasoned with homespun charm had captured the imagination of Catholics, non-Catholics and even nonbelievers. Acutely aware of the power of simple language and of images, Francis set about molding a pontificate for the age of Facebook and Twitter. Though he has little computer knowledge himself, Francis harnessed these tools for a new kind of evangelization.
TIME magazine...>
Time Magazine's Cover
Time Magazine’s Cover

Nessun commento:

Posta un commento