sabato 29 novembre 2014

Dalla " pancia del lupo"...

Pane di grano Khorasan o Kamut:
lapanciadellupo.blogspot.com





Il "Kamut" non è altro che il marchio commerciale registrato ( come mulino bianco o MacDonald's) di proprietà di un azienda americana, il grano Khorasan a marchio Kamut viene così coltivato con metodo biologico esclusivamente nelle pianure americane del Montana e nel Canada.

In Italia è importato e macinato solo da aziende e mulini autorizzati.

Quella del Kamut oramai è una moda dilagante grazie ad un'operazione di marketing senza precedenti, c'è chi chiama questa varietà "il grano del faraone" perché si racconta che i suoi semi sono stati ritrovati in una tomba egizia e inviati nel Montana, dove dopo migliaia di anni sono stati risvegliati e moltiplicati.

E' giusto anche sapere che questo grano apporta un beneficio nella nostra dieta, migliorandone le capacità antiossidanti e riducendo notevolmente i valori di glicemia e colesterolo.
Nonostante tutto resta però un fattore negativo che è quello del costo eccessivo sul prodotto finito, dovuto al regime del monopolio, ai costi di trasporto e di propaganda.
Detto questo il khorasan è un frumento rustico che non è stato sottoposto a procedimenti di miglioramento genetico o ad una pressione selettiva troppo spinta, proprio per questi motivi pare che sia più facilmente digeribile e adatto a chi soffre di lievi allergie e intolleranze ma non adatto a chi soffre di celiachia, a causa del suo elevato valore di glutine.
Io posso dire che il risultato è stato sorprendente, il pane acquista un sapore molto aromatico e dalla soffice consistenza...... un ottimo prodotto gradevole e particolare. 

Ingredienti

600gr. di farina Khorasan

120gr. di lievito maturo
450gr. di acqua
8gr. di malto o miele
18gr. di sale
per la Preparazione continua  continua
ecco... l'antipasto per il pranzo di Natale!

Crostata di salmone


Se siete alle prese con il pranzo di Natale, questa crostata è un'ottima soluzione ai vostri antipasti.

Per me il salmone sulle tavole natalizie è un ingrediente che non deve assolutamente mancare, questa torta 
si prepara in pochissimo tempo ed è davvero deliziosa ; Andrà a ruba !!

INGREDIENTI 
200gr.di pasta sfoglia
300gr. filetto di salmone fresco
5 cucchiai di latte
1 uovo
1 tuorlo
qualche ciuffetto di prezzemolo
aneto q.b
sale e pepe
>>> ....

Nessun commento:

Posta un commento