venerdì 5 dicembre 2014

Gingerbread tree, albero di biscotti..



Chiarapassion:

Gingerbread tree, albero di biscotti
(Pasta frolla di Luca Montersino)

(Per 1 albero alto 25 cm circa 60 stelline a secondo delle dimensioni)



720 g di farina
360 g di zucchero di canna grezzo
110 g di zucchero semolato
360 g di burro
90 g di uova (2 uova medie)
30 g di latte intero fresco 
5 g di lievito chimico per dolci 
mix di spezie ( mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero, un pizzico di noce moscata) 
un pizzico di sale

Cono in polistirolo alto 25 cm

  • Nella planetaria con il gancio a foglia o a mano, lavorate il burro morbido con i 2 tipi di zucchero. Unite l'uovo, il lievito, il latte, la farina setacciata ed il sale. Stendete la frolla con il mattarello tra 2 fogli di carta forno e mettete in frigo, in questo modo si raffredderà prima.
  • Quando la frolla è ben fredda, stendetela con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 5 mm. Per fare quest'operazione vi consiglio di acquistare delle bacchette in legno da usare come guida, in modo da avere la frolla bella liscia e tutta dello stesso spessore. Con un taglia biscotti a forma di stella ricavate tante stelline di diverse dimensioni.
  •  Adagiatele su di una teglia rivestita con carta forno e infornare in forno caldo a 170° per circa 15 minuti i biscotti devono essere leggermente dorati. Fateli raffreddare su di una gratella prima di proseguire alla decorazione.
  • Preparate la ghiaccia e decorate i biscotti come ho scritto qui. Ricoprite il il cono di polistirolo con la pasta di zucchero e lasciate il tutto ad asciugare bene. Attaccate i biscotti al cono con un cucchiaino di ghiaccia reale. Iniziate dalla base del cono in senso circolare fino ad arrivare alla punta.
  • continua  chiarapassion>>>


Nessun commento:

Posta un commento