domenica 21 dicembre 2014

Dopo i Comandamenti tv, Papa telefona a Benigni - replica in prima serata su Rai5 il 25 e 26 dicembre 2014

A proposito dei "dieci comandamenti " & il caso "Benigni"


Roberto Benigni - Mosè


 Dopo i Comandamenti tv, Papa telefona a Benigni  Avvenire
Una telefonata che non si dimentica. È quella che ha ricevuto Roberto Benigni martedì sera da Papa Francesco. Dal Vaticano nessuna conferma o smentita, ma monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia "non sorprende" questo ulteriore gesto di Bergoglio. "Non sorprende affatto - ha detto monsignor Paglia - che Papa Francesco abbia chiamato Roberto Benigni. La sua trasmissione sui Dieci Comandamenti si inserisce bene nel solco della Chiesa 'in uscita' voluta da Bergoglio. In questo caso si tratta di 'artisti in uscita' che sanno utilizzare il bagaglio della sapienza biblica senza però tanti orpelli". Monsignor Paglia ha sentito l'attore toscano al telefono: "Era molto sorpreso da questo boom di ascolti. Non mi ha detto i contenuti della chiamata (con Papa Francesco, ndr) ma l'abbiamo presupposto", ha aggiunto ridendo in una intervista a Famiglia Cristiana, senza però, come ha anche detto in altra occasione, volere confermare o smentire in modo, come dire, ufficiale. 

"Non confermiamo ma neanche smentiamo la notizia - dice il vicedirettore della sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini -. Si tratta di telefonate private del Santo Padre" e normalmente l'ufficio deputato alla comunicazione della Santa Sede in questi casi non interviene. Ma sono invece diverse le fonti vaticane secondo le quali quella telefonata c'è stata. Lo afferma l'agenzia Ansa. Il Papa argentino ha voluto complimentarsi di persona con Benigni. "Lo ha chiamato dopo la prima puntata", precisano le stesse fonti. Secondo quanto raccontano le persone più vicine al pontefice, normalmente Francesco non guarda la televisione. Non vide neanche la finale dei Mondiali, con la sua Argentina, nonostante sia un appassionato di calcio. Ma forse in questo caso, per "I dieci comandamenti" di Benigni, dicono sempre le varie fonti vaticane all'Ansa, potrebbe aver fatto un'eccezione.  
                                                                   *****
 Dieci Comandamenti replica su Rai5: ecco quando
Le due puntate de I Dieci comandamenti di Roberto Benigni saranno trasmesse in replica in prima serata su Rai5 il 25 e 26 dicembre 2014 in prime time: un vero e proprio regalo di Natale per tutti coloro che non hanno avuto modo di seguire le due serate in diretta tv su Rai1, ma anche per quelli che hanno intenzione di riascoltare le parole ...di Benigni.


ROBERTO BENIGNI IN I DIECI COMANDAMENTI SECONDA SERATA


ROBERTO BENIGNI IN I DIECI COMANDAMENTI PRIMA SERATA

Nessun commento:

Posta un commento