mercoledì 12 novembre 2014

Un surfista brasileño... futuro santo

L'angelo del surf



L'arcidiocesi di Rio de Janeiro (Brasile) ha informato che il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha concesso il nihil obstat – l'autorizzazione formale che segnala che non esiste alcun impedimento – per avviare la causa di beatificazione del seminarista Guido Schäffer, noto come l'“angelo surfista”.

Ora, indica l'arcidiocesi, si insedierà un tribunale per dare inizio ai lavori. Nel maggio di quest'anno l'arcivescovado di Rio ha chiesto il suddetto nulla osta e ha inviato vari documenti sulla vita del seminarista per “provare che ha vissuto in base agli insegnamenti della Chiesa”.

Guido Schäffer è morto annegato il 1° maggio 2009 all'età di 34 anni, mentre faceva surf sulla spiaggia di Barra da Tijuca, a Rio de Janeiro. Sarebbe stato ordinato sacerdote solo poche settimane dopo.

Malgrado la sua morte inaspettata, il giovane Guido è ricordato con grande affetto dai suoi formatori e dai seminaristi del Seminario São José, dove ha studiato teologia.

La sua storia, segnala l'arcidiocesi di Rio, “ispira sempre di più altri giovani a seguire il cammino della santità senza smettere di vivere tutte le esperienze della gioventù”.

Il cosiddetto “angelo surfista” ha lasciato un segno tra i più bisognosi per via del lavoro che svolgeva con gli indigenti insieme alle suore Missionarie della Carità, la congregazione fondata dalla beata Teresa di Calcutta.

“Lavorava nella Santa Casa della Misericordia e desiderava vivere lì una volta ordinato sacerdote. Era figlio di medici, aveva una buona situazione finanziaria ma non era attaccato alle cose materiali. Si dedicava molto agli altri ed era un uomo di grande fede, appassionato della parola di Dio”, ha segnalato a maggio padre Roberto Lopes, Vicario Episcopale per le Cause dei Santi.

“Il giorno delle sue esequie, la chiesa di Nossa Senhora de Copacabana era gremita di vescovi, sacerdoti e persone che hanno manifestato come fosse un giovane diverso e amasse profondamente Dio”, ha indicato il sacerdote.

Il Vicario ha anche ricordato che durante la Giornata Mondiale della Gioventù celebrata a Rio nell'agosto 2013 molte persone hanno visitato la mostra organizzata sulla vita di questo ragazzo.

“È stata impressionante la quantità di persone che hanno visitato la mostra, e ancora oggi molti cercano informazioni e gli attribuiscono grazie ottenute per sua intercessione. La vita di Guido sorprende”, ha concluso il presbitero.






[Traduzione a cura di Roberta Sciamplicotti]
sources: ACIPRENSA

Nessun commento:

Posta un commento