mercoledì 5 novembre 2014

Il mio Pane senza impasto o No-knead bread

da Chiarapassion: No-knead bread
    
Il Pane senza impasto o no-knead bread è una ricetta magica perché con piccoli gesti e senza alcuna difficoltà ci permette di avere in casa... 

Pane senza impasto 

Pentola diametro 24 cm 

500 g di farina (io ho usato 300 g di farina 0 e 200 g di farina manitoba)
350 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di sale (circa 1 cucchiaino)
2 di lievito di birra fresco (un decimo del cubetto di lievito)
5 g di miele
farina o semola rimacinata per spolvero

  • Sciogliete il lievito in poca acqua (circa 2 dita) presa dal totale. In un grande recipiente mettete le farine, il sale e aggiungete tutta l'acqua e poi quella con il lievito e mescolate velocemente con una forchetta. Coprite questo impasto appiccicoso con la pellicola e lasciate riposare per circa 18/20 ore a temperatura ambiente. ( in estate il caldo aiuta la lievitazione e ci vorranno circa 12 ore).
  • Dopo il riposo l'impasto sarà lievitato e pieno di bolle, rovesciatelo su di un piano infarinato e spolveratelo di farina. Procedete alle pieghe: prendete un lembo d'impasto allungatelo verso l'esterno e poi ripiegatelo verso il centro, fate la stessa cosa con il lembo d'impasto dal lato opposto e fate così anche per gli altri due lati (vedi foto).
    • Su di un vassoio mettete un canovaccio pulito e spolverato di farina o semola rimacinata, ribaltate il vostro pane con le pieghe a contatto del canovaccio, spolverate con la semola e coprite a campana o con un altro canovaccio ben chiuso. Fate riposare 2 ore.
    • Scaldate il forno a 230° e mettete dentro la pentola, quando la pentola è calda facendo attenzione a non scottarvi (usate le presine) capovolgete con l'aiuto del canovaccio il vostro pane nella pentola in modo che le pieghe stiano in alto. Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, poi scoperchiate la pentola e continuate la cottura per 10/15 minuti per far colorire bene la pagnotta. Sfornate e fate raffreddare bene su di una gratella prima di tagliarlo, vi consiglio di gustarlo dopo un riposo di minimo 2 ore.

>>> Pane senza impasto o no knead bread


 Il mio paneno knead bread " 




 

 
  




       
 


NB:
Io ho usato un/terzo di farina itegrale, oltre a quelle suggerite dalla ricetta.

                                 
GrAzie per la ricetta 
alla sempre  bravissima 
  "BLOGGER"  Enrica                  
         alias...Chiarapassion

Nessun commento:

Posta un commento