martedì 28 ottobre 2014

W LA ZUCCA ...Crema di zucca & cipolle rosse caramellate...

 REBLOGGED ...

 Crema di zucca & cipolle rosse caramellate

Con il freddo è arrivata anche la voglia di zuppe e passati di verdure caldi, così ho approfittato dei prodotti dell'orto dei nonni per preparare questa crema calda!

  Ingredienti per la crema di zucca: 
 600 gr di polpa di zucca, 200 gr di patate, 1 cipolla, sale e pepe q.b., 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 2 rametti di rosmarino.
Ingredienti per le cipolle caramellate:  
800 gr di cipolle rosse, 60 gr di burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b., 2 cucchiaini di zucchero.
Preparazione della crema: tagliare la zucca e le patate e pezzetti. In una pentola capiente, rosolare nell'olio la cipolla tagliata finemente. Unire zucca e patate, rosmarino, sale, pepe e 3 bicchieri di acqua e cuocere fino a quando le verdure risultano morbide (circa 20 minuti). Quindi passare tutto con il mixer ad immersione e ripassare velocemente sul fuoco per qualche minuto.

Preparazione delle cipolle caramellate: Scaldare il burro (io Occelli) su una padella capiente, unire 5 minuti, quindi unire lo zucchero e cuocere per altri 15-20 minuti e/o fino a quando le cipolle non saranno tenere.

Servire la crema di zucca calda con le cipolle caramellate.

Buonissima anche...

Couscous profumato con verdure <<<

In cucina bisogna anche saper riciclare gli avanzi e creare piatti nuovi e gustosi. Perciò mezza teglia di verdure saltate, anziché ripresentarla in tavola così com'era si è trasformata in un profumato e saporito couscous ... della serie non si butta via niente!

Nessun commento:

Posta un commento