domenica 31 agosto 2014

I SASSI DI MATERA --Torre David di Caracas. Così lontane e così vicine!

Basilicata Matera3 tango7174.jpg
I Sassi e il parco delle Chiese Rupestri di Matera
 UNESCO World Heritage Site logo.svg Patrimonio dell'umanità



Matera: storia di una mutazione - Fuori luogo Mario Tozzi
Mario Tozzi racconta il passaggio dell’Italia da contadina a industriale, parlando dei Sassi di Matera dalle grotte scavate nel tufo e abitate fin dall’antichità, ai borghi satellite dove, nel 1953, sono stati forzatamente trasferiti tutti gli abitanti dei Sassi.


...VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UNA CITTA' UNICA AL MONDO:
I SASSI DI MATERA 



>>> Matera Città della pietra - Atlantide puntata del 18 Gennaio 2013 - 





SASSI DI MATERA



Torre David di Caracas




Torre David grattacielo occupato Caracas vince Leone d'Oro 

La Biennale di Venezia premia il progetto della Torre David di Caracas, grattacielo incompiuto di 28 piani, come modello di "spazio comune", esempio di "abitare collettivo e informale". In tempo di crisi, un significativo premio allo "squatting"  
>>> www.today.it 


La Torre di David, la più grande occupazione abitativa del mondo
La Torre di David, la più grande occupazione abitativa del mondo


Torre David grattacielo occupato Caracas vince Leone d'Oro
Inaspettato ma sicuramente meritato. Non fosse altro perché stiamo parlando di quello che è il più grande edificio occupato del mondo. Parliamo della Torre David di Caracas, un grattacielo di 28 piani, modernissimo ma incompiuto, che dopo anni di occupazione ha vinto l'ambito premio del Leone d'Oro per il miglior progetto rappresentante il tema "Common Ground".
La biennale di Venezia premia, quindi, questo esempio di abitare collettivo e informale messo in piedi dall'Urban-Think Tank (Alfredo Brillenbourg, Hubert Klumpner) e Justin McGuirk. Ma soprattutto dagli abitanti di Caracas e alle loro famiglie "che hanno creato una nuova comunità e una casa a partire da un edificio abbandonato e incompiuto".
Sono queste le parole con le quali la giuria della 13ma Biennale Architettura ha voluto assegnare l'importante riconoscimento, per la prima volta, a un caso di occupazione di uno stabile abbandonato.
Quello che è conosciuto come squatting, oggi, ha il suo modello da seguire. Un modello di 'commons ground', di spazi comuni. "La giuria - si legge nelle motivazioni della premiazione - elogia gli architetti per aver riconosciuto la potenza di questo progetto trasformazionale: una comunità spontanea ha creato una nuova casa e una nuova identitaà occupando Torre David, e lo ha fatto con talento e determinazione. Questa iniziativa può essere intesa come un modello ispiratore che riconosce la forza delle associazioni informali".



>>> www.today.it  




Caracas, sgomberata la 'Torre di David' 
Il grattacielo reso famoso dalla serie tv 'Homeland', nella capitale venezuelana, è abitato da residenti abusivi, famiglie senza casa e criminali. Il comune ha iniziato un'azione di sfratto che proseguirà per mesi.  www.dailymotion.com



Alcuni abitanti della torre di David durante lo sgombero, il 22 luglio 2014. (Jorge Silva, Reuters/Contrasto)  www.internazionale.it

Sgomberata la più grande favela verticale del mondo






Da Repubblica.it

Decine di agenti delle forze di sicurezza venezuelane hanno cominciato a evacuare le centinaia di famiglie che vivevano nella cosiddetta Torre di David, il grattacielo alto 45 piani ancora in fase di costruzione. L'edificio era stato occupato abusivamente nel 2007 a causa dell'abbandono totale in cui si trovava. La torre era stata voluta a metà anni anni '80 dal banchiere David Brillembourg. Nei progetti dell'ideatore il grattacielo - che è il terzo palazzo più alto del paese e l'ottavo in tutto il sudamerica - doveva diventare la sede del gruppo finanziario Confinanzas e del Banco Metropolitano, ma la crisi bancaria del 1994 ha portato alla sospensione della sua costruzione e il suo acquisto da parte dello Stato. Nel 2007 la struttura è stata prima saccheggiata e successivamente occupata da centinaia di famiglie che l'hanno in parte ristrutturata per renderla abitabile: secondo un censimento ufficiale nella torre vivevano oltre 1400 famiglie, distribuite su 28 dei 45 piani del palazzo....
www.repubblica.it 


Torre di David (Caracas)

Potrebbe interessarti:http://www.today.it/mondo/biennale-venezia-torre-david-caracas-leone-d-oro.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Nessun commento:

Posta un commento