giovedì 3 luglio 2014

Lo sapevate che il peperoncino fa perdere peso, allevia i dolori e anche lo stress?

peperoncino! da stella ilbeneinnoi

Mangiare peperoncino fa bene alla salute, così come il coltivarlo.
Può sembrare un controsenso utilizzare il peperoncino per condire i piatti estivi, perché si pensa che la sua piccantezza contrasti con il caldo.
Infatti così pensavo
 Niente di più errato. Il peperoncino, infatti, possiede mille virtù culinarie e salutari. Non a caso, è ormai risaputo come sia un alleato delle cure dimagranti, favorendo la perdita di peso; allevia i dolori e perfino lo stress.
Ecco perché una piantina di peperoncino non dovrebbe mai mancare nell’orto o nel vaso tenuto sui davanzali o terrazzi, per essere pronta all’occorrenza nell’occasione di una “puttanesca” o “un’arrabbiata” in compagnia di amici o parenti.
Ma il peperoncino, come accennato, non è solo cucina: sono infatti molti gli studi che hanno accertato gli effetti positivi della capsaicina, la sostanza piccante contenuta nei peperoncini.
Trai tanti, uno studio della Purdue University di Indianapolis, suggerisce che mangiare peperoncino può aiutare a ridurre l’appetito nei confronti sia dei cibi salati che di quelli dolci, e questo può risultare di grande aiuto per evitare gli eccessi di cibo estivo.

 E ancora, in uno studio pubblicato in Alimentary Pharmacolology e Therapeutics, il peperoncino viene indicato anche come ottimo coadiuvante nel lenire le dispepsie e i bruciori di stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento