venerdì 14 marzo 2014

LA BUFALA DEI 3 PAPI


Tre papi
LA BUFALA DEI 3 PAPI

LA BUFALA DEI 3 PAPI

Oggi, 13 Marzo 2014, molti cattolici festeggiano il primo anno di pontificato di Papa Francesco, e quale migliore giorno per pubblicare una foto “storica” che ritrae gli ultimi 3 papi assieme?
Varie testate infatti pubblicano questa foto :
3PAPIFake
La falsa foto che circola in queste ore
Con un commento più o meno simile a questo:
“Guardatelo in questa chicca fotografica scovata nel web. Uno scatto raro unisce Papa Francesco, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II. La foto dovrebbe risalire al 1979. A recuperarla e pubblicarla il giornalista filippino Harold Geronimo. A vederla oggi direi che siamo di fronte ad un incontro straordinario e profetico.  Un Giovanni Paolo II da poco divenuto Papa stringe la mano a Ratzinger (Papa Benedetto XVI) allora arcivescovo di Monaco, sotto lo sguardo allegro di papa Francesco che nel 1979 era superiore provinciale dell’Argentina”
Che cosa c’è di strano? Beh semplicemente il fatto che la foto è un clamoroso FALSO come potete vedere qui sotto in originale:
3PAPIOriginal
La foto originale
E’ l’ennesimo caso di giornalismo spazzatura; giornalisti che come al solito pubblicano qualsiasi cosa facendo dei banali copia incolla senza verificare le fonti. Addirittura ci sono testate come TGCom24 che supera tutti gli altri pubblicando la foto originale dove si vede chiaramente che Papa Francesco non c’è , ma con la didascalia che afferma:
“Uno scatto raro unisce Francesco, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II. La foto dovrebbe risalire al 1979. A recuperarla e pubblicarla su Twitter è stato il giornalista filippino Harold Geronimo.”
E dire che bastava perdere 2 minuti su Google Images o usare siti come TinEye per scoprire che si tratta del Cardinale Edouard Gagnon.

Nessun commento:

Posta un commento