mercoledì 11 dicembre 2013

Si avvicina il Natale, una piccola ricerca di RICETTE TRADIZIO ...

nali...Italiane & dal mondo "Web"!


Un  esempio , questo pane proposto da Aurelia 

Pane svedese allo zafferano  da profumincucina.com

Pane svedese allo zafferano


Si avvicina il Natale con i suoi profumi e le sue dolcezze,e io voglio lasciarvi questa ricetta della tradizione svedese.

E' un pane morbido  profumato di zafferano, che viene consumato in Svezia la mattina di Santa Lucia, il 13 Dicembre. Io l'ho preparato durante uno dei miei show cooking, ed ha riscontrato veramente tantissimo successo. Non è estremamente dolce, e può essere consumato sia così al naturale che spalmato di burro e marmellata. oppure con una buona crema di nocciola.

E' una ricetta che da qualche anno circola sul web, l'ha preparata Csaba e credo che sia anche stata pubblicata in un suo libro... io ho letto che è un pane che non dura molto, ed invece conservandolo ben chiuso dentro ad un sacchetto per alimenti, l'ho potuto gustare a colazione per circa 4/5  mattine, sempre morbido e fragrante.

E allora che la magia del Natale abbia inizio con questa ricetta ...
Pane svedese allo zafferano2






Ingredienti



  • ·  1⁄2 cucchiaino di pistilli di zafferano
  • ·         2 cucchiai di acqua bollente
  • ·         220 ml di latte tiepido
  • ·         15 g di lievito fresco
  • ·         1 uovo medio
  • ·         500 g di farina bianca per pane
  • ·         1 cucchiaino di sale
  • ·         50 g di zucchero semolato
  • ·         100 g di burro
  • ·         Latte per spennellare







Mettete gli stigmi di zafferano, in un bicchiere e aggiungete i cucchiai di acqua bollente. Lasciateli riposare più ore possibili.



In una brocca mettete il latte intiepidito e sbriciolate il lievito, poi aggiungete l’uovo intero e mescolate con una frusta.



Nella ciotola dell’impastatrice, mescolate la farina con il sale e lo zucchero, poi versateci il liquido con il lievito e quello dello zafferano facendo attenzione a non unire anche gli stigmi, poi aggiungete il burro fuso e ormai raffreddato.



Iniziate a mescolare, fino a ottenere un impasto liscio.



Se l’impasto è troppo morbido, aggiungete un cucchiaio alla volta di farina, se invece fosse troppo solido, basta aggiungere un po’ di latte, poco alla volta mi raccomando.



Finito di impastare fate riposare l’impasto dentro la ciotola, coperto con della pellicola per circa un’ora.



Sgonfiate l’impasto sulla spianatoia, e dividetelo in 7 parti uguali formando dei rotoli, lunghi circa 24 cm.



Ungete la teglia con del burro e arrotolate il rotolo su se stesso, formando una rosa. Iniziate a mettere la prima rosa d’impasto al centro della teglia, e sistemate le altre intorno ad essa.







Coprite la teglia e fatela lievitare in un posto tiepido, per circa 30 minuti.



Nel frattempo, accendete il forno e scaldatelo a circa 200°



Riprendete la teglia, e spennellate le rose, con del latte.



Fate cuocere per circa 25 minuti o fino a quando il pane diventa sodo e dorato. Lasciatelo raffreddare su una griglia.



Ottimo da solo, inzuppato nel latte, oppure con un velo di marmellata o crema di nocciole.



Si conserva per circa 3/4giorni, se lo tenete in un sacchetto da alimenti ben chiuso.


Pane svedese allo zafferano



ricette natale in casa trippan


trippando.it
Le ricette di Natale
                                                                    ***

Ricette dolci tradizionali del natale



da Cotto & Postato



Ricette di Natale da Ricette.pourfemme.it/





E SE DEVO FARCIRE IL PANDORO/PANETTONE?


Pandoro farcito al mascarpone dal Blog di Benedetta Parodi

Premetto che non amo molto le farciture, perché quando il pandoro è buono, è buono così com’è. Ma quella crema vellutata al mascarpone, resa scrocchierella dalle gocce di cioccolato, be’… è qualcosa di veramente notevole. L’anno scorso ho dovuto sottrarla alle bambine, altrimenti rischiavo di portarle al pronto soccorso! Si sa, i pericoli del Natale!
INGREDIENTI1 pandoro intero
500 gr di mascarpone
5 o 6 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
5 0 6 cucchiai di zucchero
2 uova
Zucchero a velo
Procedimento:In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero finchè non diventano bianchi e spumosi. Incorporare il mascarpone e mescolare bene. Montare i bianchi a neve ferma e unirli al composto mescolando . completare la crema con le gocce di cioccolato. Tagliare il pandoro in 4 strati partendo dalla base. Spalmare la crema su ogni strato, cominciando dal basso, avendo cura di coprire bene la superficie fino alle punte;sovrapporre man mano le quattro parti in maniera sfalsata, in modo che le punte non combacino. Spolverizzare di zucchero a velo.

Oppure ... dal forum.alfemminile.com

 Video/ La ricetta della crema chantilly

O Come preparare la crema pasticcera ...

Guarda un po'...... 

Di creme ce ne sono un sacco ma senza mascarpone e' dura...

Crema Diplomatica per Torte Dolci 

Ingredienti: 
200ml. di panna da montare e una confezione di crema pasticciera. 

Preparazione: 
Montare insieme la panna e la crema pasticciera fino a che non sia molto densa. Serve a farcire torte dolci.-

Crema Frangipane 

Ingredienti: 
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/2 ora circa. Ingredienti per circa gr 850 di crema: zucchero gr 125, farina bianca 00 gr 100, burro gr 50, amaretti secchi gr 30 (se volete, sostituiteli con gr 30 di mandorle in polvere), 1/2 litro di latte, 1 baccello di vaniglia, 1 arancia o 1 limone, 6 uova e sale fino. 
Preparazione: 
Ponete a fuoco il latte (meno mezzo bicchiere scarso) con il baccello di vaniglia e un pezzetto intero di scorza di limone o d'arancia. Quando il latte alza il bollore, togliete il recipiente dal fuoco, incoperchiatelo e lasciatelo stare cos per dieci minuti. Nel frattempo versate in una capace terrina un uovo intero e cinque tuorli, un pizzico di sale, la farina e lo zucchero; con un cucchiaio di legno mescolate energicamente per circa cinque minuti, quindi unite poco alla volta, mescolando, il latte freddo e quello caldo profumato, versate poi la crema nel recipiente usato per far bollire il latte, rimettetelo sul fuoco e, senza smettere di mescolare, lasciatela bollire per due minuti. Versatela in una terrina, unitevi gli amaretti in polvere e, a pezzi, il burro. Se intendete servirla calda, tenetela in caldo a bagnomaria, se volete servirla fredda tenete a parte circa dieci grammi di burro e ungete con esso la superficie della crema per evitare che raffreddandosi si formi una pellicina. Questa crema viene adoperata per farcire crostatine, choux, vol-au-vent, cannoncini ecc. 
Tempo di cottura: 25' 

Crema Pasticcera 

Ingredienti: 
Ingredienti per farcire una crostata di 16 cm di diametro: mezzo litro di latte, 4 tuorli, zucchero, buccia di mezzo limone, un baccello di vaniglia, un piccolo pezzo di cannella, 30g. di fecola o amido di mais o farina (preparata con la fecola risulta più leggera di quella preparata con la farina, perché ne basta la metà). 
Preparazione: 
Portate a ebollizione il latte con la cannella, vaniglia e buccia di limone. In una casseruola, sbattete, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto sodo e spumoso, unite la fecola e continuate a sbattere. Stemperate il composto con il latte tiepido e sempre mescolando, ponete sul fuoco e lasciatela addensare a fiamma dolce. A fine cottura, eliminate gli aromi e lasciate raffreddare mescolando ogni tanto per evitare che si formi una pellicina.. Potete usarla per guarnire dolci, bigne, torte o crostate. 

Crema Maronita 

Ingredienti: 
Ingredienti: zucchero con acqua (calcolate un decilitro di acqua per due etti e mezzo circa di zucchero), un etto circa di burro, una quindicina di marrons glacés, un p di ottimo cognac, ciuffetti di panna montata e biscotti secchi. 

Preparazione: 
Mettete al fuoco dello zucchero e diluitelo con acqua (calcolate un decilitro di acqua per due etti e mezzo circa di zucchero) e fate bollire lo sciroppo fino a quando, prendendone una goccia fra il pollice e l'indice e aprendo le dita, si formerà un piccolo filetto piuttosto consistente. A parte unite a un etto circa di burro una quindicina di marrons glacés (potete acquistare anche quelli sbriciolati reperibili in commercio e meno costosi; ne occorreranno circa quattro etti) ridotti in poltiglia e un p di ottimo Cognac. Mescolate ai marroni lo sciroppo e servite la crema in coppette, poi decorate a piacere con ciuffetti di panna montata e servite con biscotti secchi. La "maronita" è indicata anche per farcire torte, crespelle e per alcuni dolci al cucchiaio. 

Crema Pasticciera allo Zabaione 

Ingredienti: 
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/2 ora circa. Ingredienti per circa gr 700 di crema: zucchero gr 170, farina bianca 00 gr 50, 450 gr di latte grasso, 6 uova, 1 baccello di vaniglia, poco burro, sale e 50 gr di marsala secco. 
Preparazione: 
Setacciate la farina. Ponete a fuoco, in una casseruola il latte (meno mezzo bicchiere circa) e il marsala secco con il baccello di vaniglia (a piacere, potete unire anche un pezzetto di scorza di limone, solo la parte gialla). Versate in una terrina sei tuorli, un pizzico di sale, la farina e lo zucchero, con un cucchiaio di legno mescolateli bene per qualche minuto poi unite, poco alla volta e senza mai smettere di mescolare, prima il latte freddo poi quello bollente. Quando gli ingredienti si sono bene amalgamati, versate la crema nel recipiente che avete usato per far bollire il latte, rimettetelo su fuoco moderato e lasciatevelo, senza mai smettere di mescolare, in tutti i sensi, per circa due minuti, non di più, a partire dall'inizio dell'ebollizione, poi versate la crema in una terrina (togliete il baccello di vaniglia). Infilate con i rebbi di una forchetta un pezzetto di burro e, con mano leggera, passate sulla superficie della crema affinché, raffreddandosi, non si formi una leggera pellicina. Se desiderate rendere la crema più profumata, dopo che il latte ha alzato il bollore, spegnete il fuoco, incoperchiate il recipiente e lasciatelo stare cos per circa dieci minuti prima di usarlo. Questa crema viene adoperata per farcire crostatine, choux, vol-au-vent, cannoncini ecc. 
Tempo di cottura: 25' 

Crema di Burro per Farcire Torte Dolci 

Ingredienti: 
Per farcire una torta di 24 cm. di diametro, occorrono: 200g. di burro freschissimo, 40g. di zucchero a velo, 2 tuorli d'uovo e 75g. di zucchero semolato. 

Preparazione: 
Togliere il burro dal frigo almeno un'ora prima. Si taglia il burro a pezzetti, lo si mette in una terrina e vi si unisce lo zucchero a velo. Si aziona la frusta elettrica a velocita ridotta finchè la crema comincerà a gonfiare. In un altro recipiente si montano i tuorli con lo zucchero semolato, fino a che si presenteranno gonfi e quasi bianchi. Si aggiunge la crema di burro, a cucchiate, a quella di uova, mescolando con un cucchiaio di legno fino a che i due composti risulteranno perfettamente amalgati.-
Tempo di cottura: 10' 

PANETTONE FARCITO DI GELATO CON COMPOSTA DI RIBES] 

Tempo di lavorazione: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone:
Un panettone di circa un chilogrammo
500 gr. di gelato alla vaniglia o al cioccolato
3 cestini di ribes rosso
3 cucchiai di zucchero
un cucchiaino di amido di mais


Procedimento:
Sgranare il ribes e tenere da parte qualche cucchiaio di bacche che serviranno ad arricchire il gelato.
Mettere il ribes rimasto in un pentolino con lo zucchero e l'amido di mais sciolto in 2 cucchiai di acqua, fare cuocere per 10 minuti e lasciare raffreddare.
Tagliarela calotta del panettone e tenerla da parte per chiudere il dolce una volta farcito. Con un coltello affilato prelevare dall'interno un cilindro di pasta; riempire la cavita' con il gelato distribuendo di tanto in tanto qualche acino di ribes conservato e chiudere con la calotta tenuta da parte.
Servire subito accompagnando il panettone con la composta di ribes preparata. 

PANETTONE FARCITO 

Ingredienti
dosi per 4:

1 panettone (1 kg) 
1 tazza di zabaione 
300 g di frutta sciroppata 
300 g di panna montata 
1 bicchiere di liquore dolce 
canditi 
Provenienza: RAI Televideo 
Data: 29.12.1991 
Esecuzione: 
Tagliare la base del panettone, svuotare la parte superiore e mettere la mollica sbriciolata in un recipiente. 
Unire lo zabaione, la panna, la frutta tagliata a pezzetti, un po' di liquore e mescolare bene. Introdurre nel guscio del panettone il ripieno, adagiarvi sopra la base, mettere su un piatto da portata, decorare con la panna e i canditi e servire. 

Panettone Farcito
Ingredienti per 8-10 persone:

1 panettone classico di circa 1kg, 500 gr di gelato misto alla crema, torrone e nocciola (o altri gusti a piacere), 650 gr di panna montata per dolci già pronta, una bustina di zucchero vanigliato, un bastoncino di cannella, un grappolo duva bianca, una melagrana. 


Tempo di realizzazione: 20 minuti.


Procedimento:

Togliere al panettone la calotta superiore e svuotarlo internamente, lasciando circa un cm di pasta attaccata alle pareti del dolce. Sbriciolare poi, il contenuto del panettone e mescolarlo al gelato, unendovi anche la cannella sminuzzata. Farcirlo, quindi, con limpasto ottenuto e livellarlo in superficie, chiudendolo infine con la calotta asportata. Dolcificare, intanto, con lo zucchero vanigliato la panna montata e con essa ricoprire completamente il panettone, usando una spatola o, in mancanza un mestolo di legno. Guarnire il dolce apponendo sulla panna gli acini duva ed i chicci della melagrana. Tenerlo in frigorifero ad una temperatura abbastanza bassa o nel frezeer fino al momento di servire.
650 calorie a porzione. 


Panettone farcito


Ingredienti
per 8 persone
1 panettone da 1 kg, 
con almeno una settimana 
di stagionatura

Crema diplomat
800 gr di crema alluovo,
8 gr di gelatina (colla di pesce), 
4 fogli,
1/2 dl di liquore 
(Grappa, Rum, Kirsch o altro),
600 gr di panna montata.
Nella crema diplomat si pu incorporare a discrezione frutta candita, fragoline di bosco, gocce di cioccolato, ecc.

Crema alluovo
1 l di latte,
150 gr di zucchero,
1 stecca di vaniglia,
1/6 di buccia di limone,
Portare il tutto a ebollizione usando, se possibile un recipiente emisferico.
150 gr di zucchero,
70 gr di addensante per crema 
(o farina),
8 tuorli duovo,
Montare leggermente il tutto. 


Esecuzione
Versare il latte sulla miscela tuorli/zucchero/addensante, miscelare bene, riportare nel recipiente di cottura e, sempre rimestando con un frullino, portare allebollizione. Rovesciare su vassoio e lasciare freddare, rimestando di tanto in tanto con il frullino. Togliere vaniglia e limone.

Preparazione del panettone
Asportare la sommità (cappello) del panettone utilizzando un coltello a lama seghettata e mettere da parte.
Appoggiare sulla superficie del panettone un piattino o altro avente il diametro di 13 cm circa Sempre con lo stesso coltello tagliare, muovendo il coltello dallalto verso il basso e appoggiando la lama al bordo del piattino e facendo un giro completo fino a circa 2 cm dalla base del panettone.
Rispettando questa altezza, introdurre la lama del coltello da un punto qualunque della circonferenza del panettone e, tenendola orizzontale, farla ruotare totalmente così da ottenere un taglio circolare.
Prelevare il cilindro che si è così venuto a formare e metterlo da parte.

Allestimento finale
Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, strizzarli e scioglierli a bagnomaria. Aggiungere il mezzo dl di liquore, rimestare e trasferire nella crema alluovo che devessere ben fredda.
Incorporare la panna montata, eventualmente, la frutta candita o altro.
Versare la crema nella cavità cilindrica venutasi a formare nel panettone e trasferire in refrigerante fino al giorno seguente.

Rifinitura
Affettare il panettone farcito in 8 porzioni, adagiarle su piattini, decorare la sommità di ogni fetta con una rosetta di panna sulla quale va depositato uno spicchio del cappello del panettone. Possibile accompagnare con passato di lamponi zuccherato, oppure con il resto della crema alluovo opportunamente diluita con latte, panna o con liquore.

Utilizzazione del cilindro di panettone
Affettare in medaglioni dello spessore di 1,5 cm. Spolverizzare lievemente ogni medaglione con zucchero al velo e porre in forno sui 200 gradi a tostare. Ornare poi con frutta fresca o frutta sciroppata. Velare con un sottilissimo strato di marmellata di albicocche diluita con acqua.
Decorare a piacimento con panna montata. 


Panettone farcito alla spuma di mele 
Preparazione: 10 minuti Cottura: 10 minuti Riposo: 6 ore

Ingredienti per 6/8 persone: 
1 panettone - 3 mele - 200 ml di panna da montare - 100 ml di vino bianco - 10 g di gelatina - 4 cucchiai di zucchero 
Cuocete 10 minuti le mele a fette con il vino , lo zucchero e 200 ml di acqua. Frullatele. Scaldate 3 cucchiai del loro sugo di cottura, unite i fogli di gelatina ammollati e strizzati e fatele sciogliere. 
Unite la gelatina alla purea di mele e fate raffreddare. Montate a neve la panna e incorporatela con delicatezza al composto di mele con un movimento verticale. 
Tagliate il fondo del panettone con un coltello ricavando un disco. Svuotate l'interno del panettone nella parte centrale e incorporate nella spuma di mele una manciata sbriciolata del dolce. 
Riempite la cavità con la spuma di mele, richiudete col disco e mettete il panettone capovolto a consolidarsi 6 ore in frigo. Rigiratelo sul piatto di portata e servitelo cosparso di zucchero a velo.

PANETTONE FARCITO di chiara 

100 gr.di zucchero, 
4 cucchiai d'acqua
e un baccello di vaniglia.
Bollire e sciogliervi 10 gr.di colla di pesce, precedentemente ammorbidita.
Passare al setaccio 850gr.di ricotta unirvi 150gr di canditi misti 80 gr di cioccolato a scaglie e lo sciroppo di zucchero filtrato.Puoi aromatizzare se ti piace con un pizzico di cannella e un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio.
Adesso puoi svuotare il panettone e riempirlo o tagliarlo a fette orizzontali e spalmarle con la farcia.

PANETTONE RIPIENO di barbara 



Prendi il panettone, gli tagli in orizzontale la calotta e lo svuoti lasciando un paio di cm di "crosta".
Prepari il semifreddo al torroncino, se non hai la ricetta te la scrivo, riempi il panettone, tappi con il suo coperchio e metti tutto nel congelatore.
Gia' cosi' e' un ottimo dolce! 
Se poi ti va puoi fare la pasta di zucchero colorata e farci le decorazioni.
Ricorda che per fare attaccare la pasta di zucchero devi spennellare il panettone con della gelatina d'albicocche fatta intiepidire.
Lo puoi fare parecchio prima e poi tenerlo nel congelatore bello e decorato. 

PANETTONE FARCITO

Ingredienti

Per quattro persone
1 panettone di un kg 
2 uova
2 cucchiaini di zucchero a velo
2 bichierini di maraschino
una confezione di panna da montare
8 ciliegine candite

Procedimento

1 - Sbattete a lungo lo zucchero con due tuorli. Montate la panna e incorporatevi delicatamente il maraschino e le ciliegine candite divise a pezzetti;
2 - Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli in una terrina capiente alle due creme;
3 - Tagliate il pannetone a fette orizzontali delle stesso spessore partendo dal fondo. Spalmate la crema sulle fette e ricostruite il panettone;
4 - Mettetelo in frigo fino al momento di servirlo in tavola. 

Panettone farcito con crema all'arancia

arance non trattate - 300 ml. di latte - 30 gr. di maizena - 25 gr. di zucchero a velo - un cucchiaio di liquore all'arancia.


Una crema deliziosa da spalmare sulle fette di panettone.
Lava accuratamente le arance, asciugale e grattugiane la scorza. Spremi il succo, filtralo e aggiungi il liquore all'arancia. Aggiungi nel composto la maizena, lo zucchero e il latte freddo. Porta a cottura mescolando di tanto in tanto. Quando la crema avrà preso consistenza, toglila dal fuoco e versala in una ciotola.

La crema va servita calda... buona anche per gli amanti del pandoro...

Nessun commento:

Posta un commento